Monte Generoso (1'701 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 23. Februar 2020 um 11:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Januar 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:[LUNGHEZZA 10.6km] Parcheggio Bellavista (1169 m) - Tiralocchio - Piancone – quota 1447 m – Motto di Cima (1581 m) – Cima di Sassalto (1615 m) – Fiore di Pietra (1601 m) - Monte Generoso (1701 m) – quota 1590 m – quota 1476 m – Piana (1405 m) – Nadigh (1294 m) – Alpe Génor – quota 1299 m – quota 1169 m - Parcheggio Bellavista (1169 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Il 2020 prosegue regalandoci una serie di belle giornate e noi che si fa? Si va in montagna yuppi! Purtroppo oltre al sole è previsto anche un forte vento da nord così, una volta scoperto che il trenino e il ristorante sono chiusi, decidiamo di salire da Bellavista al Monte Generoso per il versante meridionale.

Questo l'itinerario ad anello:

Arrivati al parcheggio ci sorprendiamo nel vedere così tante auto...vuoi vedere che con lo scoccare del nuovo anno son diventati tutti sportivi?!
Il sentiero ampio e ben segnalato ci porta in 75 minuti sulla Cima di Sassalto, da qui purtroppo non scorgiamo nemmeno un camoscio ma notiamo che di gente ne gira parecchia!
Passiamo davanti all'ormai famoso Fiore di Pietra e in 15 minuti raggiungiamo la vetta del Monte Generoso che oggi tiene fede al suo nome e generosamente ci offre un fantastico panorama a 360°. A prevalere su tutti l'inconfondibile massiccio del Monte Rosa ma di fatto si vedono molte delle vette più importanti del Ticino.
Lasciamo senza indugi la folla sulla cima e seguendo la cresta est scendiamo fino alle cascine di Piana, osservando durante il cammino la piccola e isolata località di Erbonne nella Val d'Intelvi (I). A Piana ci fermiamo anche a pranzare…al sole, in solitudine (soprattutto!) e al riparo dal vento si sta davvero bene! Dopo il pic-nic scendiamo fino alle cascine di Nadigh dove possiamo osservare una nevèra in ottime condizioni. Nella zona ve ne sono diverse, in un passato non troppo lontano queste costruzioni di pietra a forma cilindrica funzionavano come grandi frigoriferi nei quali in inverno veniva immagazzinata la neve che si conservava poi fino all'estate consentendo agli alimenti posti all'interno di non deperire a causa del caldo. Da Nadigh iniziamo la traversata semi pianeggiante via Alpe Génor che ci riporta a Bellavista lungo un affascinante percorso che ci consente di ammirare ancora delle nevère come pure delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.

Tempo impiegato:
Salita 1h 30