Piz Umbrail (m.3033), Punta di Rims (m.2946)


Publiziert von Poncione , 2. September 2020 um 21:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Münstertaler Berge   CH-GR   I 
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m

Dal Passo Umbrail (m.2503) si seguono le indicazioni svizzere (cartelli poco dopo il valico che si stacca a sinistra della strada per il Passo Stelvio) per la cima omonima e il Lago di Rims. Quasi subito si stacca un sentierino a sinistra che risale ripidamente un dosso toccando le postazioni e trincee della Prima guerra mondiale, ove si nota una segnaletica alternativa (bandierine rosso-verde-bianco) che "guida" l'escursionista su un percorso turistico-storico lungo prati occupati dai resti di queste sagaci e antiche costruzioni. Spostandosi a destra - sempre in lieve salita e falsopiano - si rientra sul sentiero svizzero, che compie un giro più ampio, iniziando ad ammirare le belle strutture para-dolomitiche del sovrastante Piz Umbrail. Il sentierino detritico è evidente e compie un giro attorno alla cima, risalendola poi tutta di un fiato con begli strappi a zigzag, in alcuni punti aiutati da catene. Si ammirano, in mezzo a tale "deserto" di fine e infido detrito, talvolta belle strutture e guglie rocciose davanti alla bella cornice dell'Ortles. Giunti a una selletta, in cui si rincontrano i segni rosso-verde-bianco, con un ultimo strappetto e passaggio attrezzato si giunge in vetta (m.3033), con panorama assai ampio su Alta Valtellina e zona Stelvio.
Si prosegue in cresta, toccando diverse alture secondarie tra cui la punta W (m.3021) dello stesso Piz Umbrail, raggiungendo con breve scollinamento e risalita la Punta di Rims (m.2946).
Rientrati dalla stessa via fino alla selletta dopo il passaggio attrezzato, scendiamo ora seguendo il percorso "alternativo" bollato rosso-verde-bianco, che sfrutta un ardito percorso preparato dai militari oltre un secolo fa', il quale si districa tra cresta e canali ripidissimi. Qui va fatta molta attenzione a seguire i bolli e soprattutto a stare in piedi (scivolare qui non sarebbe ideale perchè si "scierebbe" a gran velocità tra sabbia e detriti finissimi in qualche non improbabile salto...), e qualche struttura in legno piantata non si sa bene come sul terreno facilita talvolta il procedere, altrimenti suicida con tale pendenza. Un solo tratto è aiutato da catene ancorate alla roccia, e per il resto occorre solo pazienza e cautela, giungendo gradualmente tramite pendenze più umane e terreno di maggior tenuta al percorso dell'andata, da cui deviamo seguendo stavolta il più lungo sentiero con bollatura CAS al punto di partenza.

CChiara
Una salita spettacolare con questi giganti rocciosi ad osservarci, mentre procediamo su terreno tra il sabbioso e ghiaioso misurando ogni passo con attenzione...... dalla vetta lo spettacolo è impagabile soprattutto in una giornata così limpida, lo sguardo è davvero libero di perdersi ovunque....
Sicuramente, oltre agli escursionisti,  è una cima gradita agli amanti della MTB: ne abbiamo incontrati parecchi, piegati sotto il peso delle bici a risalire la cima per poi buttarsi a rotta di collo sulla via del ritorno o per i vari tracciati che collegano altre cime...
Ma la discesa per me è stata e sarà indimenticabile: unica regola, mai perdere la concentrazione se non si vuole ritrovarsi a valle in un secondo!!  Appassionante! Impegnativa sì, ma veramente entusiasmante!....

NB. Via Normale T2-T3+ / Piz Umbrail-Punta di Rims T2-T3 / Via "alternativa" T5, poi T2 la tratta finale al Passo Umbrail.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2020 um 07:41
Bella scelta!
Ciao
ALE

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2020 um 12:59
Concordo con Ale ... proprio un bel itinerario !

Complimenti ad entrambi !

Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2020 um 13:14
Anzichè l'anello classico al Passo della Forcola mi è sembrato più "vario" provare questa discesa col freno a mano tirato, che ha regalato oltre a tanta emozionata concentrazione anche scorci bellissimi.
Ciao Gio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2020 um 13:12
Grazie Ale... pescata nel mucchio e decisamente bella come cornice, seppur abbastanza infida.

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2020 um 22:10
Bei posti e bei panorami!
Bravi
Giovanni

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2020 um 13:16
Grazie Giovanni. Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2020 um 15:08
grandi ambienti. Ciaooo
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 14:08
Grandi davvero, e relativamente con poca fatica dato il dislivello limitato.
Ciao Dome


Kommentar hinzufügen»