Adesso lo so: al Pizzo di Olano non piaccio!

Publiziert von rochi , 21. August 2020 um 17:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sino al 31.12, causa Covid, l'accesso al rifugio della Corte è libero e non soggetto, come d'abitudine, al pagamento del pass per gli ultimi 3 km da Rasura.

Si dirà che sono cose che capitano e che a volte la rinuncia è segno di buon senso, ma lasciatemi a me dire che le balle, in questi casi, girano sempre!
Unico caso nella mia seppur modesta carriera escursionistica, il Pizzo di Olano mi ha respinto per ben due volte: una l'anno scorso, in occasione della salita al vicino Pizzo dei Galli quando la piramide sommitale ancora innevata mi indusse ad un dietro front, una oggi, per i seguenti motivi messi in ordine di importanza:
- mancanza di tempo. Mia moglie e i leggendari Pizzoccheri del rifugio della Corte mi attendevano;
- paura, sui traversini espostissimi, franati e franosi, bagnati verso la rampa finale;
- sensazioni, di non forzare la mano, in considerazione che siamo ancora in pieno 2020.
Ma parliamo d'altro, via....
Lo sapevate voi, ad esempio, che il Bitto è il formaggio più stagionabile al mondo? In un negozio di Gerola Alta, se vorrete, lo troverete d'annata, come il vino e se sarete coraggiosi (soprattutto nello sfoderare il portafoglio) potrete trovarne di quindici anni di vita.
E sapevate che nonostante il Bitto DOP si produca in tutta la Valtellina, quello originale, rigorosamente d'alpeggio, si produce solo in Val Gerola e dintorni, tanto che Slow Food, per distinguerlo da quello "commerciale" lo ha rinominato "Storico Ribelle"?
E infine, sapevate che questo favoloso Bitto è sempre presente nei menu del Rifugio della Corte e viene anche usato per i suddetti Pizzoccheri e altri sontuosi piatti a base di formaggio?
Magari dovrei dirvi che la proprietaria del Rifugio, Elisa, di certa professionalità e megagalattica simpatia è stata una mia allieva ma magari sembrerei di parte..
Ecco, mi son già un po' ripreso, se poi volete sapere qualche dettaglio in più sul fail odierno, guardate le foto e le didascalie.
Sviluppo: 10 km circa; SE: 19.5 km circa.

Tourengänger: rochi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
14 Dez 23
Pizzo dei Galli... quasi · cai56
T2
13 Jun 21
MOTTO DI OLANO E OLTRE · Ricky e Lalla
WS
28 Jan 21
Verso il Pizzo Olano · irgi99
T2
27 Mai 18
Tutte le Tagliate di Cosio · cai56
T2 WT2
8 Dez 17
Presepe Val Gerola · rochi

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

Gesendet am 22. August 2020 um 08:17
cosa dovrei dirti Rochi, e L'olano almeno siamo alla pari
lo rifaremo come io il Terri
ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 15:23
Ciao Barba,
Ognuno ha i suoi crucci.
Però resti in vantaggio tu: il Terri è ben più difficile.
R.

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 12:48
L'avevo anch'io in programma,ma ora lo cancello.Ti ringrazio delle foto,evito di dover rinunciare e tornare indietro.

Gesendet am 22. August 2020 um 15:25
Ciao,
Non vorrei aver creato terrorismo attorno a questa montagna.
Con calma si fa.
Ti consiglio di salire prima al facile Pizzo dei Galli e quindi valutare la situazione.
R.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 15:21
:))) hai altri formaggi da relazionare? mi dispiace per la vetta mancata.
Menek

Gesendet am 22. August 2020 um 15:26
Quanti ne vuoi caro Domenico!
......tu la sai perché il Caciocavallo si chiama così?
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 15:33
:))) perché viene stagionato mettendolo a cavallo di bastoni di legno? :/

Gesendet am 22. August 2020 um 15:34
E che te lo dico a fare.....
Top!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 15:35
"Colpa" di Linea Verde. :)

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2020 um 09:13
Ci sono giornate no... dove tutto sembra difficile... Bisogna fidarsi dell'istinto... Meglio tornare indietro in tempo... E non solo per i pizzoccheri

Gesendet am 28. August 2020 um 09:26
Negli ultimi tempi sono abituato troppo bene con gli enti dei tracciati valdostani. Il ravano mi ha scoraggiato.
Ciaooo!!
R.

Kommentar hinzufügen»