Verso il Pizzo Olano


Publiziert von irgi99 , 30. Januar 2021 um 08:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Januar 2021
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1329 m
Abstieg: 1323 m
Strecke:12.50 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino a Sacco. Appena dopo questa località e un attimo prima di entrare nel centro abitato di Rasura, lasciare l'auto in un piccolo spiazzo a destra della strada (max 3 macchine) a q. 740 m circa.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio della Corte (q. 1250 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

Nonostante la meteo un po' incerta, decidiamo ugualmente di fare un giretto in Gerola: meta o il Pizzo dei Galli o il Pizzo Olano e, grazie allo straordinario innevamento di quest'anno riusciamo a partire (ed arrivare sci ai piedi) da sotto Mellarolo. Durante la salita ci sorprende anche una fitta nevicata, che rende il passo un po' più lento visto che dobbiamo ribattere la traccia.
Alla Casera di Olano (dove terminano anche le tracce), sembra quasi che il sole voglia fare capolino dalle nuvole, ma ci fa uno scherzetto e ben presto entra la nebbia. Giunti a q. 2100 m circa non cpaiamo bene dove siamo a causa della nebbia, quindi decidiamo di fare retrofront: sarà per la prossima! :)


Dal parcheggio sulla strada appena dopo la località Sacco (q. 740 m), scavalcare il muretto e risalire i ripidi pratoni posti in corrispondenza delle case di Mellarolo (q. 820 m). Giunti nei pressi della q. 1160 m circa, lasciare sulla sinistra la traccia per la Cima della Rosetta, quindi imboccare la carrareccia che si stacca sulla destra e seguirla fino a raggiungere il Rifugio della Corte (q. 1250 m).
Portarsi alle spalle del Rifugio ed entrare nel fitto bosco di conifere che, abbastanza ripido, transita nei pressi della località Tagliate di Sopra (q. 1453 m).
Il bosco, via via sempre più rado, lascia spazio a dei dossi mai troppo ripidi che depositano alla grande croce della Motta di Olano (q. 1718 m).
A questo punto, proseguire in piano/leggera discesa prima e in falsopiano poi verso il fondovalle, fino a raggiungere la Casera di Olano (q. 1800 m), dove si piega verso destra fino ad entrare in un bel bosco aperto
Giunti ai piedi della conca compresa tra il Pizzo Olano e il Pizzo dei Galli, risalirla stando sulla destra (faccia a monte), fino a raggiungere la Bocchetta de la Majona (q. 2192 m). Qui, per facile cresta, è possibile raggiungere sia la cima del Pizzo Olano (andando verso sinistra), sia la vetta del Pizzo dei Galli (andando verso destra).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

PARCHEGGIO LOCALITA' SACCO - RIFUGIO DELLA CORTE: 55 minuti
RIFUGIO DELLA CORTE - TAGLIATE DI SOPRA: 15 minuti
TAGLIATE DI SOPRA - MOTTA DI OLANO: 30 minuti
MOTTA DI OLANO - CASERA DI OLANO: 15 minuti
CASERA DI OLANO q. 2100 m: 45 minuti
q. 2100 m - PARCHEGGIO LOCALITA' SACCO: 55 minuti

con Teo, Mattia e Luca

Tourengänger: irgi99


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2021 um 10:46
... e adesso dopo queste ultime tre belle sciate sono curioso di vedere che location prestigiosa hai scelto per i festeggiamenti di domani !

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2021 um 12:26
Sono ancora in via di scelta :)))) Dipende un po' dalle condizioni :)
Ciaooo
Irene


Kommentar hinzufügen»