Pizzo Stella - 3163 m


Publiziert von paolo aaeabe , 23. August 2020 um 23:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:14 km

paolo aaeabe
Magari sono solo sassi.
Magari hanno un'anima.
Magari parlano pure.
Forse solo chi sale in vetta sa ascoltare quello che le montagne hanno da raccontare. Così oggi, con le orecchie ben tese, ci organizziamo per la nostra prima salita al Pizzo.
Poco prima delle otto, con buona dose di fortuna, troviamo posto auto al parcheggio alto di Fraciscio e da lì ci incamminiamo. Già incontriamo frotte di soft-escursionisti, probabilmente diretti alle rive del lago di Angeloga e pronti a rinnovare la tintarella.
Saranno le persiane verdi, saranno le mucche stese sui prati... ma questo angolo di mondo di fronte al rifugio Chiavenna è davvero un paradiso. Me ne ero accorto già anni fa quando lo raggiunsi dall'alto, dalla val di Lei.
Dall'alpe in poi nulla di scontato per noi. Il sentiero non è bollato, c'è una traccia che quando si perde viene rimpiazzata da qualche "ometto" su ampie pietraie. Solo pietre su pietre, che con il salire diventano di maggiori dimensioni. Un solo piccolo nevaio superabile senza ramponi e poi si sale di cresta tra grossi blocchi di pietra. Qui la difficoltà è di identificare la migliore linea di salita, accertarsi della stabilità del masso e cercare di evitare inutili esposizioni al vuoto. Un paio di passaggi poco agevoli, un ultimo strappo tra ripidi sfasciumi ora ghiaiosi e siamo sulla breve e larga dorsale, pochi metri, quindi in vetta. 
Il rientro, almeno personalmente e come spesso accade, mi è parso più semplice rispetto alla salita. 
Grande giornata e di piena soddisfazione, grazie a Mario e Michele per la piacevole e affiatata compagnia 

numbers
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo.

Anno strano il 2020. Come non ce ne sono mai stati.
Così prosegue il Nostro personale impegno x riempirlo di ricordi "mitici" che sovrastino tutto cio' che riguarda il Covid...Così da ricordarlo x altre imprese...
E dopo la mitica Grande traversata notturna https://www.hikr.org/tour/post154798.html, e il pizzo Scalino di 10 gg fa https://www.hikr.org/tour/post155987.html, non mi faccio pregare affatto quando Paolo butta li il pizzo Stella......da troppo li da fare.....nel cassetto dei sogni.....
e da oriundo Cabiatese, visto che è la montagna del Cai locale, visto che la croce è stata forgiata proprio li.....Non mi puo' mancare!
L'ambiente della montagna, con la sua grandiosità e inaccessibilità, ha sempre colpito la fantasia e l'immaginario degli uomini.
http://www.caicabiate.it/pizzostella.htm  
Sveglia presto, ritrovo a Nuova Olonio x le 07.00, prima delle 8 siamo gia' in marcia dalle "Soste", con un bel clima fresco. So che sara' lunga....so che il dislivello è al limite.....
Ma è una sfida che mi sento di raccogliere 
Quello che non so ancora è che oggi è una di quelle giornate che le gambe non vanno.....Sara' lo Scalino di 10 gg fa ancora li, sara' che non ho fatto molto dopo.....La salita sara' gia' una impresa x me, complice anche una perdita di equilibrio sulle pietraie, e un movimento "strano" o innaturale del muscolo, ma gia' all'attacco della cresta dopo il nevaio, sento salire i crampi....e la salita si fa durissima.....
Ho anche pensato che oggi non sarei arrivato, ma la testa stavolta ha davvero trainato il fisico, e passo dopo passo, lentamente ma inesorabilmente, ho raggiunto la croce, la "mia" croce dovrei dire...
Dove non puo' il fisico, puo' la testa  
Non importa quanto ci metto, Io non mi fermo...

Davvero spettacolare essere li, in vetta, un'altra grande emozione, un'altra grande soddisfazione!!!
GRANDE MARIO!!!!!
La discesa x me sara' davvero molto lenta, prima x il terreno infido da interpretare, poi da meta' in giu' x i crampi incombenti e la stanchezza che si fa sempre piu' largo...
Paolo, forse anche Miky avrebbero potuto metterci almeno un'ora in meno...
Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Le difficolta' di uno diventano di tutti...
Questo è il Nostro spirito.
Pediluvio rigenerante al lago verso le 16, sosta con birretta strameritata al rifugio, purtroppo x i gnocchetti è davvero troppo tardi.
La discesa da li, sembra davvero non finire mai, complice anche il sole che ci "cuoce" fin quasi alla macchina. Un grazie a Paolo x l'idea, e a lui e Miky x aver condiviso il sogno.
Grande Soddisfazione!!!
Alla prossima.
 

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
5 Aug 21
Pizzo Stella 3163 · beppe
L II
6 Jul 16
Pizzo Stella · gabri83
T3+ L I
30 Jun 15
Pizzo Stella - 3163 m · irgi99
T4
T2 ZS
T4-
16 Sep 18
Pizzo Stella (3163 m) · martynred
T4- L I
25 Sep 16
Pizzo Stella (3163 m) · emanuele80

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2020 um 09:23
In giornata è pesante, bravissimi...

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2020 um 20:01
Sí sí confermo,.proprio dura!... :)
Grazie Daniele
Ciao
Paolo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2020 um 12:30
Ciao alpinisti scatenati!
Amedeo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2020 um 20:02
Ciao Amedeo... scatenati forse sí,.alpinisti non so...
Ciao
Paolo

grandemago hat gesagt: Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 24. August 2020 um 14:32
Parole sante..... altrimenti ci vai da solo!

Bravi ragazzi, ciao.
Aldo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 24. August 2020 um 20:05
Ciao.Aldo, grazie! Voi tutto bene?
Un caro saluto
Paolo

grandemago hat gesagt: RE:Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 24. August 2020 um 21:55
Tutto bene grazie... non potendo più fare il Pizzo Stella in giornata (lo ricordo "duretto"), ci massacriamo un po' con le bici.
Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 24. August 2020 um 22:40
Infatti vedo spesso belle foto sul tuo profilo... anche la bici é un gran bel modo per "scaricarsi"!
Ciao

numbers hat gesagt: RE:Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 24. August 2020 um 23:40
Verissimo Aldo,
sempre parole sagge le tue.
Purtroppo sul concetto non tutti hanno le idee chiare...

Un caro saluto.
Mario

Gelöschter Kommentar

numbers hat gesagt: RE:Ma in montagna ci si aspetta, si fa gruppo e ci si ricompatta,
Gesendet am 25. August 2020 um 12:11
Ciao Beppe,
il commento migliore da fare sarebbe un "No comment".
Cmq, non so che "film" mentale tu ti sia "flashato",
i gruppi si creano e si trasformano nel tempo anche in base a cio' che li unisce, o che li divide. O a quello che si cerca.
Ed è innegabile che la visione che hai tu della montagna, ma soprattutto della "convivialita' "che ne deriva dal frequentarla e dallo stare insieme,
rispetto alla Mia, ed a quella di molte persone del Nostro giro,
siano lontanissime !!!
Noi facciamo gruppo, quando camminiamo e quando ci divertiamo...in montagna e non...
Magari invece di sollevare inutili polemiche, fatti qualche domanda...
Buona Vita.

Mario

Gelöschter Kommentar

numbers hat gesagt: RE:Ti ho escluso? Mi spiace non ho tutto questo potere.....Le persone frequentano chi vogliono......
Gesendet am 25. August 2020 um 13:53
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Ho scritto quello che penso, e senza offendere nessuno.
In effetti quello che scrivi tu si commenta gia' da solo......
E Io non ho bisogno di gare.
.
Ciao

P.s. Giovedi 27 Noi si fa la solita "Barro & Birra",
come sempre, Non vieni giusto?


Gelöschter Kommentar

numbers hat gesagt: RE:Ti ho escluso? Mi spiace non ho tutto questo potere.....Le persone frequentano chi vogliono......
Gesendet am 25. August 2020 um 20:33
Appunto,
lo vedi Beppe?
Non tutti abbiamo gli stessi gusti.
Per questo ci sono gruppi diversi, e si fanno spesso cose differenti, le persone non vanno per forza in montagna tutte insieme.
E' anche proprio questo il bello.
Ciao

.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2020 um 17:37
Caro Mario, avevi tutto il diritto di arrancare con quel dislivello...bella salita.
Ciao
Menek

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2020 um 20:08
Mario ha sempre il pulsante "turbo" che attiva nei momenti difficili...
Ciao Dome
Paolo

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 24. August 2020 um 23:42
Grazie Dome,
anche se ci son giorni che le gambe vanno, e altri come questo che "a van' no"...

A presto

beppe hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2020 um 23:01
Ciao Paolo complimenti gran bella vetta
A presto
Beppe

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2020 um 18:44
Grazie Beppe, dopo un primo tentativo fallito in solitaria,mi sembra un ottimo motivo di soddisfazione...
Ciao e a presto
Paolo

gebre hat gesagt: Bravi
Gesendet am 29. August 2020 um 22:12
Complimenti a tutti e tre per la cima ed il dislivello notevole!!!

Buone montagne.
Alberto

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 30. August 2020 um 08:39
Grazie mille Alberto, é stata una cima di grande soddisfazione , sia per la buona riuscita, sia per i paesaggi.
Ciao ciao,
Paolo


Kommentar hinzufügen»