Spalavera, Bavarione, Vadà e infine la Zeda


Publiziert von GIBI , 21. August 2020 um 07:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Km. 28,70 > Alpe Colle, Monte Spalavera, Pian Puzzo, Alpe Archia, Passo Folungo, Monte Vadà cima nord-est, Monte Vadà, Piè di Zeda, Monte Zeda, Rifugio e Bivacco Pian Vadà, Passo Folungo, Monte Bavarione, Alpe Archia, Pian Puzzo, Sedun, Alpe Colle.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'Autostrada A8 direzione Gallarate quindi percorrere l'Autostrada A26 direzione Arona-Stresa-Gravellona Toce uscire a Baveno e seguire le indicazioni per Verbania. A Verbania svoltare a sinistra ed iniziare a salire in direzione Piancavallo oltrepassando i seguenti paesini: Arizzano, Bee e Premeno, una volta giunti a Piancavallo oltrepassare il vicino Istituto Auxologico e raggiungere l'Alpe Colle quindi percorrere la strada sterrata in direzione Alpe Archia. Tale strada sterrata è in buone condizioni ed è percorribile anche con auto normali ... parcheggi limitati sia a Pian Puzzo che al successivo Passo Folungo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pian Vadà ( chiedere le chiavi all'Ente Parco ), Bivacco Pian Vadà ( sempre aperto ), Bivacco Alpe Fornà ( sempre aperto )
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Complice  una pizzata serale con Eugenio   (veget)   e altri amici Hikriniani ritorno dopo poco più di un mese in zona Verbania per fare un escursione anche se questa volta visto il lungo giro che ho in mente pur con dispiacere non chiederò al buon Eugenio di accompagnarmi.

Rispetto alla mia precedente salita allo Zeda del 2017 decisamente più tranquilla con Claudio, Angelo ed Eleonora (
Angelo & Ele) e Micaela (micaela) questa volta anziché da Pian Puzzo parto alle 8.45 dall'Alpe Colle questo perché desidero come prima meta della giornata salire il Monte Spalavera cosa che mi riesce in poco più di mezz'ora, decisamente con un passo veloce ... troppo veloce cosa che pagherò in seguito ( purtroppo non imparerò mai a gestirmi ).
Alle 10.15 sono a Pian Puzzo poco dopo all'alpe Archia e quindi al Passo Folungo ultimo posto dove si può arrivare con l'auto ... e il Monte Bavarione dov'è ? ... io di deviazioni non ne ho viste ma comunque eccolo lì in bella mostra sopra al passo ... poco male se ne avrò la voglia lo recupererò al ritorno, comunque da qui anziché seguire la strada militare della linea Cadorna che porta al Rifugio Pian Vadà proseguo tutto in cresta risalendo alla cima nord-est del Monte Vadà e quindi all'altra cima del Monte Vada’ scendo leggermente al Piè di Zeda e comincio a salire verso la cima del Monte Zeda al momento nascosta dalla foschia ed è qui che comincio ad accusare un po' di mal di gambe che mi costringe a parecchie soste ma comunque alle 13 sono in cima, il sole raramente fa capolino tra le nubi fa decisamente freddino tanto che una famigliola di tedeschi arrivati poco dopo di me sono costretti a scendere quasi subito con le due bambine tremanti ma anch'io resisto poco più di una mezz'oretta poi mangiata una banana e due biscotti inizio a scendere, il programma iniziale prevedeva di raggiungere anche il Pizzo Marona e la Cima di Cugnacorta ma visto l'orario, la lunga camminata da farsi per ritornare all'auto e l'impegno pre-serale in pizzeria desisto e una volta tornato al Piè di Zeda seguo il sentiero che mi porta al Rifugio e al Bivacco Pian Vadà quindi per la strada militare alle 15.10 sono nuovamente al Passo Folungo da dove in una ventina di minuti salgo sulla cima del Monte Bavarione, qui seguo una traccia di sentiero che con un bel ravano tra sassi, rododendri ed erba alta mi regala l'uscita nei pressi della splendida chiesetta della Madonna del Rosario di Pompei all'Alpe Archia ( che invece passando dalla strada non si nota ), quindi non mi resta che trascinarmi per la strada sterrata che passando da Pian Puzzo mi separa dall'Alpe Colle che mi vede di ritorno alle 17 chiudendo la prima parte della giornata ... e adesso via in pizzeria che mi è anche venuta un pò di fame !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 28,70

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Alpe il Colle - Monte Spalavera > 35'
Monte Spalavera - Pian Puzzo - Alpe Archia - Passo Folungo - Monte Vadà > 2h 20'
Monte Vadà - Piè di Zeda - Monte Zeda > 1h 20'
Monte Zeda - Piè di Zeda - Rifugio e Bivacco Vadà - Passo Folungo > 1h 30'
Passo Folungo . Monte Bavarione > 20'
Monte Bavarione - Alpe Archia - Pian Puzzo - Sedun - Alpe il Colle > 1h 30'


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 12:36
La pizza te la sei proprio meritata... :-)
Cari saluti..

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 17:01
Direi proprio di sì e pensare che sulla Zeda non avevo neppure la voglia di mangiare poi di km in km verso il Colle è tornato a farsi vivo l’appetito !

Saluti a te e alla Ele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 15:23
la madonna che esagerato! e parlo per la pizzata serale... :) grande Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 17:04
Esatto non ci siamo fatti mancare niente ... anche la pizza con la Nutella da leccarsi i baffi !

Ciao Giorgio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2020 um 19:42
Bravo Giorgio...gran bel percorso...belle cime e paesaggi!
Ciao...a presto...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2020 um 20:43
Grazie Flavio ... belle le vostre zone, un poco per volta cerco di conoscerle anche io visto che con l’autostrada almeno a Verbania è comodo arrivarci !

Ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2020 um 16:05
Ciao caro Giorgio,
purtroppo mi era sfuggita , questa tua interminabile Cavalcata....
In attesa di un'amichevole e " gustosa " pizzata sei andato a conoscere le cime e le creste minori del re "monte Zeda"....Davvero Instancabile!
E' stata veramente una bella programmazzione
La Marona e la Cugnacurta, sono solo rimandate,vero?
Ti aspettano...
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2020 um 23:34
Certo che La Marona e la Cugnacurta sono solo rimandate Caro Eugenio ... a settembre o ottobre ... e se ve la sentite tu e tuo figlio potreste anche accompagnarmi !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2020 um 17:48
Grazie della proposta Giorgio...... Magari Andrea.....io mi limiterò ad aspettarvi al vostro ritorno!
Buona continuazione
ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»