Einshorn (2944)

Publiziert von beppe , 20. August 2020 um 09:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:19 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Strecke:Km.20
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre autostrada a\8 > svincolo e uscita per San Bernardino> parcheggio libero nel piazzale della funivia.

Partenza da San Bernrdino seguendo le indicazioni per Strec de Vignun entriamo nel Bosch di Pescion e passando da Pian Lumbrif arriviamo alla Cassina de Vignun.
Dopo una breve sosta percorriamo il lungo pianoro della Val Vignun,arrivati a quota mt.2300 osservando la traccia lasciamo il percorso che va verso Strec de Vignun e risaliamo verso sinistra ,dopo circa una decina di minuti mi accorgo che stiamo salendo stando troppo a sinistra questo mio sbaglio ci porta fin sotto alle formazioni rocciose dei I Porton,ambiente molto spettacolare.
Arrivato a una bocchetta vedo davanti a me la nostra vetta e il valloncello di La Valeten che bisogna percorrere per salire in cresta ,essendo troppo alti dobbiamo perdere un po' di quota per riprendere il percorso esatto.
Dopo un tratto piuttosto lungo di saliscendi nel valloncello di La Valeten si attraversa il ruscello e risaliamo il pianoro e trascurando la via normale seguendo la traccia caricata nel telefono risaliamo direttamente sul filo SE,il pendio è molto ripido e ci impegna parecchio per arrivare in cresta.
Giunti in cresta il percorso è ben segnalato con parecchi ometti e non presenta particolari difficoltà,per lunghi tratti si cammina in uno spettacolare giardino di stelle alpine, terminati i prati si percorre su roccette il tratto che porta alla vetta sempre ben visibile.
Dalla vetta il panorama è spettacolare in qualsiasi direzione,davanti a noi l'imponente Piz Tambò,le lame del Pizzo Uccello e persino la cresta del Bernina,sotto di noi la bella vallata verso Splugen e il lago di Sufers.
Dopo la sosta in vetta scendiamo la cresta ritrovando Daniela e Adriano si sono fermati in cresta (mi è spiaciuto che non sono saliti in vetta visto che il percorso non presentava difficoltà particolari).
Ritorniamo nel valloncello di La Valeten scendendo tutta la cresta con percorso sempre ben segnalato.
Dopo un tratto abbastanza lungo con un paio di risalite e discese torniamo nel pianoro della Val Vignun e facciamo ritorno alla partenza passando da Acubona.
Escursione molto bella in un bellissimo ambiente mi è piaciuto molto l'ambiente roccioso delle cime del Porton e la cresta che conduce in vetta.
Un grazie ai miei compagni di giornata per la sempre piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe

WS+
Pizzo Uccello · Marchino
T3+ I
Piz Uccello - Cima Sud · Giaco
Motta de Caslasc Q2300 · giorgio59m (Girovagando)

siso hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2020 um 14:01
Complimenti per la bellissima e acuminata cima: chapeau!
Un caro saluto,
siso.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2020 um 14:37
Ciao Siso grazie gran bella Cima
Un caro saluto
Beppe

TinoBassi hat gesagt: Miglior luogo per la tenda
Gesendet am 1. August 2023 um 19:37
Ciao a tutti.
Prossimamente vorrei salire l'Einshorn.
Desiderando fare un giro di più giorni, mi sapete per caso dire se vicino la cima è possibile montare la tenda? O meglio in Val Vignun?

Grazie mille.