Al Piz Uccello schivando la pioggia.

Publiziert von ivanbutti , 11. August 2014 um 22:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 7 August 2014
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR

ivanbutti Per motivi disparati non siamo potuti andare in montagna il mercoledì, giorno migliore della ennesima tribolata (come meteo) settimana, e così optiamo per il giovedì. Sapendo che il rischio pioggia esiste, si decide per una cosa tranquilla e abbastanza breve, e così esce il classico Piz Uccello da San Bernardino. Già alla partenza è coperto e dal passo del S. Bernardino tira un bel venticello fresco, non sembra proprio agosto; per fortuna spostandosi verso la Cassina de Vignun e poi iniziando la salita verso la cima la situazione migliora, e così saliamo tra nubi alte in un clima fresco senza sudare. Arrivati alla Foppa tra le due cime del Piz Uccello, inizia la divertente breve traversata sulle friabili placconate che caratterizzano, oltre a questa cima , anche quelle limitrofe del Piz Cavriola. Restiamo poco in vetta perchè scende qualche goccia, e vogliamo evitare di fare le placche col bagnato. Facciamo così la sosta pranzo poco sopra la Foppa, fuori da possibili rischi. In realtà durante la pausa esce anche il sole, e così ne approfittiamo per un riposino collettivo dopo pranzo. Dallo Strecc de Vignun arrivano però nubi scure, e allora ci affrettiamo a scendere. Anche questa volta è per fortuna un falso allarme, e possiamo così rientrare con calma ed asciutti transitando, dopo la Cassina,  dal lato opposto della valle.
Quindi una bella sgambata in compagnia di amiche e amici che ringrazio per avere allietato la giornata.

paolo da como oggi non può non venirmi in mente "Ahi ahi ahi signora Longari, mi è caduta sull'uccello"... mitica frase di Mike Bongiorno, grande appassionato di montagna... e forse chissà, magari pensava proprio a questa cima.... :)
Io è qualche anno che ci penso a salire sul pizzo Uccello, ma sono più abituato a vederlo in veste invernale e non mi aspettavo di salirci in una, seppur fredda, giornata di agosto.
E' una montagna davvero particolare, sembra disegnata con tratti decisi di matita. Da una parte un ripido pendio verde con qualche pietraia e, dall'altra, uno strapiombo che da sulla strada del passo. E' curioso trovarsi a 2700 m e sentire da lontano i rumori delle moto che aggrediscono i tornanti! Le pietre sembrano avere lo stesso disegno della montagna... sia quelle piccole che i macigni sono quasi tutti stratificati e squadrati come se fossero stati tagliati in cava... scherzi della natura.
Interessante il rientro per la val Vignun, dall'alto si ha una bella vista sul Tambò... che oggi si nascondeva un po'.
E' stato un piacere condividere questa bella giornata con i miei amici compagni di escursione. Grazie, ciao a tutti.

danielina  Finalmente dopo quasi un anno io e Angela siamo riuscite a fare nuovamente una escursione assieme; e poi oggi si sono aggiunte altre due persone che dal gruppo mancavano da Agosto: mio fratello Stefano (due giorni alla Baita Pesciola) e Francesca (Monte Generoso)!!
Davvero un gran bel gruppo e ben assortito. Il tempo meteo anche questa volta ci ha graziati...sara' merito anche questa volta del magico ombrellino scaramantico di Ivan? ha ha ha, per chi ci crede...comunque ci è andata ancora una volta di lusso! Non abbiamo patito certamente il caldo, non abbiamo preso l'acqua, e mio fratello è anche riuscito a scottarsi!!
L'ambiente è davvero molto suggestivo, verdeggiante, accogliente, e con delle rocce così caratteristiche, con una forma così particolare, affascinante...val davvero la pena di visitare un posto così!!
Ringrazio tutti gli amici per avermi accompagnata in questa escursione.

Tourengänger: ivanbutti, angy, danielina, paolo aaeabe

Cima Sud del Piz Uccello m.2718 · patripoli
T3+ I