Zuestoll m.2234 Churfirsten

Publiziert von accoilli , 18. August 2020 um 06:18.

Region: Welt » Schweiz » St.Gallen
Tour Datum: 5 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Churfirsten   CH-SG 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 850 m

Una classica salita alla montagna più caratteristica della catena del Churfirsten nella svizzera centrale...trovandomi in vacanza da queste parti,ne ho approfittato per portare i miei bambini ad immergersi nel mondo della montagna e cominciare a respirare un'aria diversa da quella di tutti i giorni...dal paese di Alt San Johan raggiungiamo la cabinovia del Sellamatt,che in breve ci porta ad uno spettacolare alpeggio con grandiosa vista su gruppo del Churfirsten e la nostra mèta sul versante nord.  Ci incamminiamo per dolci pendii prativi,sempre accompagnati dal suono dei campanacci delle numerose mucche ovunque presenti e dopo circa un'ora o poco più,giungiamo ai piedi dello Zuestoll...la salita presenta nella sua parte iniziale,un bello zoccolo roccioso alto una ventina di metri circa,lo si arrampica facilmente (1°) ma richiede comunque attenzione,poi una volta superato l'ultimo salto,usciamo sul ripido crinale erboso e con buona traccia,raggiungiamo una crestina rocciosa un pò esposta ad est ed attrezzata con cavo metallico...poi una breve discesa per canalino anch'esso attrezzato,ci conduce ad una selletta in vista dell'ultimo ripido tratto erboso che porta sotto il castello roccioso prossimo alla vetta...infine,con una semplice arrampicata (1°) dentro un breve camino attrezzato,giungiamo sulla splendida vetta dal panorama spettacolare...scattiamo delle foto ricordo,ci godiamo qualche attimo indeminticabile, prima del rientro...sono molto felice di portare in montagna i miei figli,nutro la speranza di trasmettere loro la mia passione e il mio amore per questa meravigliosa dimensione.....

Tourengänger: accoilli

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
12 Jun 22
Zuestoll · olethros
T4- I
18 Aug 18
Zuestoll (2235m) - "Zue" mit Nebel · Schneemann