Tierberg 1989m. Bockmattlistock 1931m. Schiberg 2044m.

Publiziert von asus74 , 10. August 2020 um 15:56.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum: 8 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-SZ   Oberseegruppe   CH-GL 
Aufstieg: 1550 m
Abstieg: 1550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stafelbrücke a Obersee. Avremmo potuto salire con la macchina fino a Brunnmettlen ma non lo sapevamo.

Non ho avuto molto tempo per programmare il fine settimana, quindi ho consultato le relazioni stampate tempo fa e ne ho scelta una! Mi hanno colpito le foto fatte da Flylu al Tierberg e cime poco distanti, quindi …sabato nel Cantone Glarus.

Sveglia presto per raggiungere Obersee, ad un’ora e mezza da casa. Alle 7 ci incamminiamo, 15 gradi …. Una goduria, che non durerà molto!

Si sale lungo la strada sterrata che porta a Vorder Ahornen, salita un po’ noiosa. Numerose sono le persone che davanti alle loro belle casette fanno colazione, noi invece continuiamo in direzione Tierberg, incontrando un contadino intento nel taglio del fieno sui ripidi pendi.

Raggiungiamo il punto 1870 con la sua minuscola croce, facciamo colazione e ammiriamo il panorama per poi proseguire tra l’alta vegetazione fino a raggiungere Tierberg. Non ci soffermiamo a lungo, giusto il tempo di due righe nel libro di vetta, un paio di foto e una volta preparati i bastoncini ci avviamo verso Wildchann.

La salita verso il Bochmattlistock è piuttosto ripida ma breve, le corde fisse non sono più presenti. Qui incontriamo i primi escursionisti della giornata. Era troppo presto per il pranzo…Scendiamo al Bockmattlipass e seguiamo le indicazioni bianche e blu per Furgge, sentiero percorribile solo in assenza di neve.
La traversa si trova proprio sotto le pareti verticali dello Schiberg. Il caldo si sopporta solo grazie al gradevole venticello, senza del quale oggi sarebbe stata tosta! Ultimo tratto ripido, due foto ad un paio di stelle alpine solitarie, e arriviamo alla bella ed originale croce di vetta … anche lei con stelle alpine! Peccato l’assenza del libro di vetta, solo qualche foglio, speriamo qualcuno provveda!

Inutile cercare di descrivere il panorama a 360° … si vede tutto e di più!

Pranzo al sacco, dolce compreso, un cigarillo per Paul ed una meritata pausa e prima della discesa una scappata al Nordgipfel.

Peccato che non ci sia da Furgge la possibilità di scendere direttamente ad Ahornen quindi ripercorriamo il sentiero a ritroso fino a Wildchamm e imbocchiamo il sentiero via Heualp per Ahornen. Le discese non mi piacciono e questa non è stata un’eccezione ….

Scambiamo qualche parola con un contadino che aveva appena terminato di caricare il fieno sul trattore e si accingeva a portarlo a valle, un lavoraccio su queste pendenze.

Una rinfrescata alla fontana, e ripercorrendo la strada sterrata, che pare non finisca mai, arriviamo alla macchina …

Gita bellissima per il panorama, però non la rifarei più per il lungo tratto sulla strada sterrata e per il fatto di dover ripercorrere lo stesso sentiero.

Tourengänger: asus74

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»