Salecchio - Alpe Vova (1555m)

Publiziert von cappef , 24. Juli 2020 um 19:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Juli 2020

Gita di ripiego perchè la gita prefissata era di andare alla Punta Clogstafel. Presa la seggiovia a Valdo e raggiunto il Sagersboden facciamo la ripida salita sterrata che porta al Rifugio Miryam …siamo quasi arrivati al Rifugio ed inizia a piovere…che fare? Le previsioni per la giornata non sono molto promettenti per cui ritorniamo a Valdo, anche perchè la seggiovia si ferma alle ore 10 e riprende alle 15 fino alle 17…per cui se il tempo peggiora passiamo la giornata dentro ad un rifugio. Serve un piano “B” per riuscire a fare quattro passi…diverse idee e scendendo verso Domodossola ecco che vediamo Salecchio “baciata” dal sole …si va a Salecchio! Lasciamo un’ auto sul bordo strada e portiamo l’ altra a Chioso, per il ritorno. Saliamo direzione Salecchio su percorso ben noto a tutti, per via della festa della Candelora a Febbraio. Salecchio Inferiore è un bell’insediamento di case in sasso e di vecchie case Walser. Proseguiamo per Salecchio Superiore, con altrettante belle case d’epoca e parecchie di queste sono adornate da fiori multicolore…molto belle. Di nuovo in “marcia” per raggiungere Cà Francoli…una “CHICCA” !!! Ci fermiamo per uno spuntino e ci godiamo l’ ambiente, tutto ben curato dai possessori delle baite…bravi!!! Scendiamo lungo il sentiero che porta all’ Alpe Vova poi giù in diretta su una lunga strada, un pò noiosa, poi un tratto di mulattiera e siamo a Chioso dove abbiamo lasciato l’ auto. Sempre una bella gita!!!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef