Kurzbericht

BECCA DI VIOU 2856 m E MONT MARY 2815 m da ROISAN

Publiziert von cristina , 22. Juli 2020 um 06:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:19 Juli 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita Aosta Est attraversare Aosta fino a trovare le indicazione per la Valpelline. Posteggio a Roisan alla curva sotto la chiesa.

Posteggiamo sotto la chiesa di Roisan e andiamo a rintracciare la sterrata, sentiero Ru Pompillard. Seguiamo lungamente la sterrata sempre in piano fino a raggiungere il sentiero 105 per Blavy (1,40 h) che passa da Triet. Il senteiro sale con comodi tornati.

Arrivati a Blavy proseguiamo sempre su sentiero 105 che sale comodamente nel bosco fin quasi a Viou. A Viou proseguiamo vero dx per Tsa Viou. Volendo c’è un taglio, sentiero evidente ma più ripido che sul tornante nei pressi di Viou evita di passare da Tsa Viou collegandosi al sentiero per il Colle di Viou più in alto. La salta al colle lunga e abbastanza comoda a tornanti presenta qualche punto dive invece si dimenticano i tornanti e si sale ripidamente. Dal colle voltiamo a sx passiamo dal bel bivacco Penne Nere e seguendo la dorsale in 20-30 minuti raggiungiamo la Becca di Viou.

Tornati al colle prendiamo il sentiero che più o meno con gli stessi stempi raggiunge la cima del Mont Mary. Ci sono degli infissi in ferro e un paio di canapi probabilmente per agevolare la corsa su questa montagna.

Dalla cima seguiamo la Vertical, che proprio Vertical non è. Percorso devo dire molto più bello di quello che fatto tutti e che porta al Colle di Viou. La prima parte il sentiero passa in una pietraia ma è stato ripulito per buna parte dalle pietre e poi raggiunge i prati sottostanti, spostandosi sempre verso dx. Molto panoramico. La discesa è scandita dai cartelli della corsa posti ogni 100 m di dislivello. Dai 2200 del primo dobbiamo scendere ai 1600 sotto la Tsa de Viou. Raggiungiamo un bivio dove a sx si andrebbe a Senevè o Cenevè come da cartina. Noi svoltiamo a dx e raggiungiamo Tsa de Viou. Continuiamo nella discesa e dopo il cartello 1600 il sentiero di divide a sx prosegue il percorso della Vertical noi continuiamo con il 105 fatto in salita che ci riporta a Viou e poi a Blavy. Riprendiamo l’asfalto ma invece di rifare il sentiero per Triet imbocchiamo un sentiero a dx, 10 mi sembra, che indica Roisane a 1,10 h. decisamente meglio. Scendiamo fino ad una sterrata, la attraversiamo e riprendiamo il sentiero che raggiunge un’altra sterrata a 25 minuti da Roisan. A questo punto la seguiamo fino a raggiungere la prima frazione di Preil. Continuiamo su asfalto fino a trovare il cartello che ci permette di tragliare la strada ricollegandoci con il sentiero fatto alla mattina a pochi minuti dalla chiesa.

La variante di discesa dal Mont Mary è stata un’ottima cosa. Permettendoci di fare una sorta di anello ed evitando il noioso sentiero per il colle di Viou. Purtroppo partendo da Roisan il giro che avevamo pensato scendendo verso il lago di Arpisson risultava troppo lungo.

GPS:   Dislivello D+ 2135-23.90 km

Tourengänger: cristina, Marco27

Becca di Viou e Mont Mary · Andrea!
Mont Mary da Veynes · Panoramix
Becca di Roisan (2544 m) · stefi