Mont Mary -2814 mt- (da Blavy).


Publiziert von GAQA , 11. Oktober 2017 um 22:54.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:Sentieri numero: 105 - 25B
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per chi proviene dalla pianura : Torino o Milano e, poco prima di raggiungere Aosta, con la strada S.S 26 oppure autostrada A5, seguire per Saint Christophe, dopodiche' Sorreley e Parleaz ed infine Blavy nel comune di Roisan.

A Blavy frazione di Roisan 1470 mt, lascio l'auto nel parcheggio accanto alla chiesa dove è presente la segnaletica ufficiale dei sentieri e, a piedi proseguo per pochi metri su strada asfaltata. Dopodichè, sulla destra, si prosegue percorrendo la mulattiera lastricata ben segnalata dal segnavia con numerazione 105 che passa in mezzo alle ultime case del piccolo nucleo abitato. Questo sentiero che a tratti taglia la strada poderale, risale un fresco bosco con ripidità sostenuta, ma dal fondo morbido che permetterà di non sprecare troppe energie e di guadagnare quota agevolmente. Si raggiunge così l'Alpe di Viou 2078 mt caratterizzato da ruderi in stato di semi abbandono.

Si prosegue sempre seguendo il segnavia 105, giungendo all'Alpe Tsa de Viou 2209 mt. Quest'alpeggio, anch'esso in stato di semi abbandono, è ben riconoscibile grazie alla presenza di una vasca o abbeveratoio per animali, dove sono ben visibili le numerose paline segnavia con le rispettive località e tempistiche. A questo punto, si lascia il sentiero 105 che terminerà la sua corsa al Colle di Viou, che noi non raggiungeremo, per proseguire sul sentiero 25B ben evidenziato anche dai cartelli della Sky-Race: "Vertical Mont Mary". Quindi, al bivio, proseguo verso destra utilizzando il nuovo segnavia 25B.

Questo sentiero taglia e traversa tutto il versante occidentale della montagna, dove i pascoli improvvisamente lasciano spazio alle pietraie, dopodichè, risalirà la dorsale meridionale del Mont Mary. Il tratto terminale è ripido ma agevole e passa nel mezzo di una vasta zona con grossi massi per lo più sempre stabili, dove il sentiero, si incunea con ripetuti zig-zag rimanendo ben visibile. Tutta questa tratta conclusiva appena descritta è ben evidenziata da frecce gialle e ometti in pietra che agevoleranno il raggiungimento della panoramica vetta: Mont Mary 2814 mt. Ottimo belvedere e stupendo l'ambiente circostante! Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero segnalato fino in vetta e itinerario sempre sicuro. Valutazione T3 in via precauzionale considerando la natura del terreno nella parte alta di percorso. 

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Mär 19
Mont Mary da Veynes · Panoramix
T3
3 Jul 16
Becca di Viou e Mont Mary · Andrea!
T3
20 Sep 16
Becca di Roisan (2544 m) · stefi

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 00:24
Molto bello, bravo Ale, con scelte mai scontate.
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 11:38
Ciao Emi, grazie! Avrei ancora qualche camminata da fare da queste parti, luoghi bellissimi, ma e' meglio arretrare il raggio d'azione per limitare i "danni". Il top sarebbe fare la macchinata piena, ma è dura, e allora il desiderio prevale sulla ragione :)
A presto !
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 14:50
Bravo Ale ! Bel girone in ambienti e panorami super e con dislivello e quota notevoli per il periodo.
Complimenti!
Ciaoo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 21:08
Grazie !....prima o poi tornerò per la Becca di Viou, credo anch'essa molto panoramica, forse ancora di più rispetto al Mont Mary.
Alla prossima
Alessandro

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 16:02
Relazione accurata come sempre ... anche a te faccio la stessa domanda fatta ad altri andati in giro domenica 8 ottobre ... Freddo ? Vento ?

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 21:15
Ciao Marco ! Grazie !
Non tanto freddo domenica, si stava bene eccetto qualche folata di vento che quando spirava si faceva sentire, soprattutto nella parte alta del percorso. Tutto sommato giornata piacevole. Poi essendo il sentiero praticamente esposto nel versante meridionale il caldo in discesa ha prevalso, fortunatamente c'era un fresco tratto boscoso.
Alla prossima.
Alessandro

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 18:16
Ricordo bene che nel 2005, quando il navigatore l'avevano in pochi, definii "giungla sud-orientale" la zona attorno a Blavy. Mi ero preparato come non mai tra descrizioni, atlanti e carte al 50.000 non sempre affidabili.

Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 21:18
Ciao Andrea. Effettivamente se non si e' della zona, queste frazioni alte dei rispettivi centri abitati possono trarre in inganno. Per non sprecare tempo, visto la lunga trasferta, una volta giunto a Saint Christophe ho piazzato il navigatore :):):)
Grazie e alla prossima.
Alessandro

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2017 um 22:00
Bravi.
Belle zone, molto centrali in valle che hanno ampissimi panorami.
A.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2017 um 11:58
Ciao Andrea, scusa se rispondo in ritardo, mi sono accorto adesso :):)
Bellissima zona centrale come hai ben sottolineato ! L'ideale e' fare una settimana in estate e togliersi qualche sfizio, la trasferta in giornata e' sempre una battaglia persa contro il portafoglio.
Ciao Alessandro


Kommentar hinzufügen»