Becca di Viou (2856 m), Mont Mary (2817 m)


Publiziert von stefi , 9. Juli 2013 um 20:14.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1565 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est; si prende la direzione Aosta e, giunti alla rotatoria di St. Cristophe si svolta a destra seguendo le indicazioni per Sorreley e La Montagne. Percorso qualche chilometro si trova sulla sinistra il bivio per Blavy che si raggiunge con un lungo spostamento verso nord; raggiunta la frazione si può lasciare l'auto nel parcheggio dietro la chiesetta.

 
 La Becca di Viou è un'imponente massiccio roccioso che domina la piana di Aosta e la separa dalla Valpelline. La salita dal versante qui descritto è un classico dell'escursionismo valdostano e non presenta difficoltà tecniche se non il dislivello abbastanza importante; il percorso si sviluppa dapprima in un bel bosco di conifere e poi, uscendo in spazi più aperti, in begli ambienti di media montagna. I panorami, anche durante la salita, sono di prim'ordine sulle cime più importanti della Valle d'Aosta e su numerosi della catena alpina di confine con Francia e Svizzera. Una volta giunti al Col de Viou si può passare dal bel bivacco Penne Nere (2748 m) e, volendo completare ulteriormente l'escursione, salire anche il vicino Mont Mary.

Read more............

 Il Mont Mary è una punta rocciosa poco pronunciata che si eleva a sud della più frequentata ed anche di poco più alta Becca di Viou; anche per salire su questa vetta si passa dal Col de Viou dove il sentiero, in comune sino a questo punto, si divide. Il percorso sino al colle si sviluppa dapprima in un bel bosco di conifere e poi, uscendo in spazi più aperti, in begli ambienti di media montagna; oltre il colle si rimane poco al di sotto del filo di cresta con qualche passaggio un po' ripido ed esposto e su traccia a volte poco evidente ma comunque con percorso sempre logico e non molto impegnativo. I panorami, anche durante la salita, sono di prim'ordine sulle cime più importanti della Valle d'Aosta e su numerosi della catena alpina di confine con Francia e Svizzera. Una volta giunti al Col de Viou si può passare dal bel bivacco Penne Nere (2748 m) e, volendo completare ulteriormente l'escursione, salire anche la Becca di Viou; in questo caso non si effettua il ritorno dal versante sud del Mont Mary ma dal percorso di salita. La discesa fatta in questa escursione percorre il pendio sud della montagna passando nella parte alta in una grande pietraia e più in basso tra cespugli di bassa vegetazione e zolle erbose; questo percorso è sempre abbastanza ripido ed è sconsigliato effettuarlo in condizioni di scarsa visibilità.

 Read more................


Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»