Becca di Roisan (2544 m)

Publiziert von stefi , 27. September 2016 um 17:32.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est; si prende la direzione Aosta e, giunti alla rotatoria di St. Cristophe si svolta a destra seguendo le indicazioni per Sorreley e La Montagne. Percorso qualche chilometro si trova sulla sinistra il bivio per Blavy che si raggiunge con un lungo spostamento verso nord; raggiunta la frazione si può lasciare l'auto nel parcheggio dietro la chiesetta.

La Becca di Roisan si trova sopra il comune di Roisan sulla cresta che scende verso ovest dalla Becca di Viou, al confine tra il fondovalle aostano ed il vallone del Gran San Bernardo. L'escursione si può dividere in due parti distinte: la prima su poderale e comodo sentiero in leggera pendenza, mentre la seconda, dal bivio a quota 1819 m, su terreni continuamente ripidi e pietraie con grossi massi che presentano solo pochi tratti dove la pendenza spiana leggermente. Questa seconda parte, pur essendo faticosa, arriva ad una bella dorsale panoramica  che si segue sino in vetta seguendo frecce di vernice ed ometti situati sempre nei posti giusti; l'unica accortezza può essere quella di percorrerla in assenza di nebbia o nuvole basse che potrebbero causare qualche problema di orientamento sia sulle labili tracce del sentiero tra la bassa vegetazione sia sulle pietraie de attraversare. Il panorama, precluso solo verso la soprastante Becca di Viou, è eccezionale sulle vetta della bassa valle con Gran Paradiso, Grivola e gruppo del Rutor ma, soprattutto, sui vicini Grand Combin e Velan e i "4000" dell'alta Valpelline e Svizzera; molto bello, anche se più lontano, è quello che si gode sul gruppo del Monte Bianco con la sua catena che arriva al Mont Dolent.