COVID-19: Current situation

Becca de Viou -2856 mt- (da Blavy).


Published by GAQA , 21 August 2018, 00h05.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:20 August 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:15
Height gain: 1400 m 4592 ft.
Route:Sentieri numero: -25 o 105 - Tracce di sentiero e ometti in pietra.
Access to start point:Autostrada A5 - Aosta - Saint-Christophe - Sorreley - Parleaz - Blavy
Access to end point:Bivacco Penne Nere al Colle di Viou 2745 mt.

La mattinata inizia con un piacevole e sorprendente incontro con una famiglia di cervi, nei prati poco prima di Blavy, probabilmente disturbati dall'arrivo della mia vettura. A Blavy 1400 mt lascio l'auto, il parcheggio è capiente per una dozzina di posti. Proseguo a piedi, seguendo i segnavia numeri 25 o 105, entrambi utili verso la mia meta, ovvero: la Becca de Viou 2856 mt

All'interno di un fresco bosco, prevalentemente composto da larici e abeti, l'itinerario raggiunge velocemente, grazie a sostenute pendenze, i seguenti alpeggi: Alpe Viou 2078 mt e Alpe Tsa di Viou 2209 mt, entrambi muniti di cartelli indicatori. Al secondo alpeggio, ovvero l'Alpe Tsa di Viou si trova la deviazione con numerazione 25B per il Mont Mary che evito e, sempre seguendo i segnavia 25 o 105 mi incammino verso il Colle de Viou 2697 mt.

Il sentiero esegue un susseguirsi di secche svolte a zig-zag all'interno di un ampio canale e aggira un salto roccioso. Con marcia sempre più faticosa, ma camminando sempre su un ottimo e ben mantenuto sentiero, eccomi: Colle de Viou 2697 mt. Nelle immediate vicinanze si trova il bel Bivacco Penne Nere 2745 mt.

Dal Colle de Viou 2697 mt, giro a sinistra verso l'ampia dorsale tra erba e detriti; seguo un percorso segnalato da paletti in marmo conficcati nel terreno e ometti segnavia in pietra, fino all'ultimo tratto dove il sentiero diviene una labile traccia, ma evidente, dove facilmente si incunea tra roccette e grossi massi accatastati, raggiungendo in questa maniera il bel crocifisso di vetta: Becca de Viou 2856 mt. Vasto panorama e grande soddisfazione personale!
Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero sempre evidente e itinerario ben segnalato. A mio parere, discordante con la segnaletica ufficiale, è il fatto che la classificazione EE da Blavy è riducibile con una normale E. Anche la tempistica di 4 ore e 30 minuti è nettamente migliorabile anche da escursionisti non proprio velocisti (mio caso). Unico breve tratto EE o T3, a mio giudizio da non sottovalutare e da affrontare giusto con un minimo di attenzione in più, è il passaggio finale sulla dorsale/cresta rocciosa che rimane leggermente aerea essendoci delle roccette da aggirare.

Hike partners: GAQA


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

Panoramix says:
Sent 21 August 2018, 14h02
Ma una foto ai cervi potevi farla ... o era troppo buio ?

GAQA says:
Sent 21 August 2018, 15h50
Troppo buio Marco, 5:50 Am, poi l'incontro è stato talmente inaspettato che mi sono semplicemente fermato con l'auto e osservarli con stupore.
Un saluto a te e Marta !
Alessandro

Sent 21 August 2018, 15h43
Bravo Ale! La sua posizione centrale la rende una delle cime più panoramiche della Valle, bello anche l'incontro all'alba con i cervi!!
Buon proseguimento!!!
Ciaooo

GAQA says: RE:
Sent 21 August 2018, 15h55
Grazie! Effettivamente hai ragione Graziano. Cima centrale che offre un grandioso e vasto panorama. Un saluto e alla prossima.
Alessandro


Post a comment»