anello del Pizzo Erra m. 2416

Publiziert von dragonfly , 30. Juni 2020 um 22:39.

Tour Datum:30 Juni 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Monte Angone-Frageira-Rifugio Pizzo Erra-Pizzo Erra m. 2416-Bocchetta del Lago-Laghetto e Cascina Piai-Suaggia-Monte Angone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Faido-Calonico/Sobrio/seguire per Monte Angone

...........dopo l'uscita di Faido si sale seguendo Lavorgo/ Calonico e dopo Calonico si continua per il Monte Angone m. 1557 dove si lascia l'auto. (pochi posteggi) Si prende il sentiero per Frageira m. 1768 e si continua a salire su un'ampia sterrata fino al rifugio/baracca Pizzo Erra. subito dietro il rifugio e dopo pochi passi a ds si svolta per il Pizzo Erra (indicazione su un sasso), si prosegue in mezzo ai paravalanghe seguendo i bolli rossi ed in poco tempo, guardando bene le indicazioni sulle rocce, si arriva alla vetta del Pizzo Erra contraddistinta da una statua di Paolo Selmoni e da un grande ometto in pietra. Da qui si è immersi in un ampio panorama delle Alpi Svizzere,  che va dalla Valle Leventina alla Val di Blenio,  dove si possono ammirare il Pizzo Alto ed il Pizzo Caslett, ma anche altre numerose vette............
il ritorno avviene compiendo un  giro ad anello,  scendendo dal Pizzo Erra per cresta  si arriva alla "bocchetta del lago" poi, al laghetto dei "Piai" e successivamente a Suaggia,  per poi risalire al Park del Monte Angone.
Un giro entusiasmante per i panorami che ci presenta e lo spettacolo che  ci offrono le alpi svizzere.
la discesa dal Pizzo Erra dal versante opposto  a quello di salita, è consigliabile farla solo se si è provvisti di traccia, in quanto  il sentiero nella seconda parte è poco visibile e non ci sono segnalazioni.
al Monte Angone è' possibile acquistare dell'ottimo formaggio d'alpe.

Tourengänger: dragonfly

Pizzo Erra 2417mt - un bel anello ma poco micologico · giorgio59m (Girovagando)