Traversata Sasso Canale La Corvegia

Publiziert von beppe , 15. Juni 2020 um 04:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 340 Regina da Como a Piantedo, giunti a Gera Lario seguire le indicazioni per la frazione Bugiallo da dove una strada stretta ma asfaltata porta poi in qualche km alla località San Bartolomeo.

ivanbutti Oggi andiamo al Sasso Canale, classica dell'Alto Lario. Per me è la 3a volta, ma gli ambienti meritano quindi si parte belli convinti. Fino al Terminone il tempo è ottimo, con viste super sul Lago che per noi sono ormai abituali, ma che non finiscono mai di incantare. Avvicinandoci alla vetta iniziano un pò di nuvole che si alternano a qualche schiarita; nel canalino prima dell'anticima esce il mio allenamento ancora non buono e devo fermarmi per rifiatare; riprendo pian piano e arrivo comunque in vetta senza problemi. E' abbastanza presto ma decidiamo comunque di mangiare, e dopo un pò siamo raggiunti da 3 simpatici bergamaschi con i quali si chiacchiera del più e del meno. Iniziamo la discesa e qui, visti i bergamaschi che si dirigono verso La Corvegia li seguiamo per vedere com'è. Stando in cresta ci sono dei passaggi probabilmente fattibili ma che ci convincono poco, per cui ci inventiamo una discesa in un canalino a sx (fronte lago) che richiede un bel pò perchè da farsi con prudenza. Perdiamo ancora un pò di quota (saranno 70-80 metri in tutto) e risaliamo verso una selletta prima della Corvegia su un canale sfasciumoso, ripido ma semplice. Dalla selletta evitiamo ancora la cresta e mediante un sentierino che passa a dx arriviamo in cima, dove ritroviamo i 3 bergamaschi che stanno pranzando. Qualche foto anche qui e poi scendiamo lungo la cresta, per andare ad intercettare la larga carrareccia che porta verso l'alpe di Mezzo. Il meteo nel frattempo è migliorato, e così possiamo fare ancora incetta di panorami super. Quando siamo sopra  l'alpe Gigiai decidiamo però di lasciare la cresta e tagliare verso di essa per pratoni ripidi; una volta giunti alla Gigiai rientriamo in totale relax all'auto, dove arriviamo giusto in tempo per cambiarci perchè sopra il Legnone si è improvvisamente formato un velo nero ed inizia a piovere. L'Alto Lario, col mix di selvaggio e panorami super che sa offrire, è per me il n° 1, e ieri ne ho avuto la conferma.

francesco Dopo 10 anni ritorno al Sasso Canale,un'ambiente che, nonostante la lunga latitanza ,la sua bellezza è rimasta indelebile nella mia mente.
Ogni sasso, ogni roccia,ogni fontana e ogni alpeggio facevan riaffiorare in me l'armonia e la  simbiosi tra uomo e natura.
Il rispetto è reciproco,ed è proprio da qs convivio  che dovremmo trarre esempio per aiutare,mantenere e soprattutto rispettare l'equilibrio montano,a qualsisi costo !!!

Gita molto bella,ricca di momenti magigi come le peripezie del tempo che ci ha donato di tutto,anche la cima della Corvegia per me ancora inviolata.

beppe Il Sasso Canale è una di quelle escursioni che anche se già fatta diverse volte ogni volta regala delle emozioni e immagini molto belle,oggi in particolare la soddisfazione è stata parecchia con la traversata alla Corvegia.
Giornata da incorniciare con la piacevole compagnia di Ivan e Francesco.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

La Corvegia · cai56
T5 WS III
Sasso Canale Mt.2411 · beppe
L I
Sasso Canale (2411 m) · francesc92
Il nostro Sasso Canale 2411mt · giorgio59m (Girovagando)

irgi99 hat gesagt:

Grazie Irene
Ciao Beppe

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2020 um 08:38
Ambiente stupendo e la traversata Corvegia-Sasso Canale-Corvegia la rammento come uno dei più intensi ricordi del magico Alto Lario.
Veri complimenti e quante belle foto...

Angelo

Gesendet am 15. Juni 2020 um 23:39
Ciao Menek grazie

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2020 um 14:01
Bellissimo ambiente... bravissimi. Il Sasso Canale ancora mi manca, spero di rimediare presto o tardi. ;)

Gesendet am 16. Juni 2020 um 18:13
Ciao Emiliano il Sasso Canale merita presto un giro
Buona montagna

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2020 um 22:41
Bellissimi posti e belle foto, un'altro balcone sul lago di lecco
Bravi
Giovanni