SANT'AMATE da Acquaseria: l' insostenibile leggerezza della neve...

Publiziert von Angelo & Ele , 5. März 2020 um 18:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1410 m
Strecke:Km.17,7
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la Strada Statale Regina N.° 340 oltrepassando Carate Urio, Laglio, Brienno, Argegno, Griante, Menaggio. Dopo la galleria si arriva ad Acquaseria. Oltrepassato il ristorante pizzeria "Da Luigi" svoltare alla seconda via a sinistra, trattasi di via Don Giacomo Galli (Presente comunque anche l' indicazione del parcheggio) e dopo 4-5 metri svoltare nel comodo parcheggio posto a sinistra. Tale parcheggio è sito nella piccola piazzetta "Azzurri d'Italia di San Siro" (vedi foto N.2) è gratuito e può ospitare max 12-13 automobili. ••• Il sentiero N.3 (non barrato e in bianco e rosso) parte già dal parcheggio anche se, in realtà, occorre percorrere prima tutta la via Don Giacomo Galli, quindi poi svoltare a destra in direzione della frazione PEZZO e dopo circa 200 metri di stradina asfaltata (trattasi di via Regina Margherita) svoltare a sinistra percorrendo il sentiero che, nella parte iniziale, costeggia un bel muretto in pietra. Prestare attenzione a questa svolta e alla chiara freccia bianca, posta all' inizio del muretto in pietra, che indica la direzione. (vedi foto N.4) Così facendo si arriva brevemente a PEZZO, evitando la noiosa stradina asfaltata.

L'ennesima e tardiva nevicata di questa strana e singolare stagione mi convince a camminare sulla neve.
Già la neve...
Soffice... leggera... candida... quasi inconsistente e a tratti par pure eterea!
...e invece gli ultimi 200 metri di dislivello, cioè da poco prima di raggiungere l' Alpe Rescascia fino a Sant' Amate, sono stati un "gioioso" massacro!!!  :-)
Non avevo le ciaspole (mai acquistate)... e i 40 centimetri di neve, candida... leggera e soffice, mi facevano sprofondare quasi ad ogni passo rendendo "evanescenti ed incorporei" i miei sforzi...
Ovviamente me la sono cercata e, alla fin fine, il candido "massacro" mi è anche piaciuto... :-)

INCONTRI
Al ritorno, poco dopo l'Alpe Rescascia, mi sono imbattuto in due diversamente giovani.
Una simpatica coppia di Dongo (...e del relativo CAI) che salivano, anche loro senza ciaspole, seguendo le orme di un autentico cretino... cioè io...  :-))
Ho cercato in tutti i modi di dissuaderli e di riportarli alla ragione ma alla fin fine si sono "ostinati" a voler continuare a salire! :-))
Scherzi a parte: ciao Enrica, ciao Fabio... e grazie mille per la bella chiacchierata fatta insieme...
Dopo circa 20 minuti e poco prima di raggiungere la località Motta, altro inatteso incontro: mi raggiunge anche l' uomo più alto di HIKR, cioè beppe con i suoi simpatici amici.
Due di loro, cioè Daniela ed Adriano, li incrociai anche sul Sasso Gordona circa nove mesi fà.
Al prossimo incontro allora...

NEVE
Rammento un bel pensiero del grandissimo Pier Paolo Pasolini sul Potere...
Ecco oggi, dopo questa camminata, lo associo alla neve in montagna, sostituendo pari pari la parola Potere con la parola Neve:
"Nulla è più anarchica della Neve... la Neve fa praticamente ciò che vuole..."

Ora vi lascio alla relazione fotografica...

Cari saluti a Tutti...

Angelo

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Apr 23
Dal lago p.b.d.m. al Bregagnino · paolo aaeabe
WT3
4 Mär 20
Monte Bregagno da Carcente · beppe
T2
19 Mär 23
Rifugio La Canua e Sant'Amate · cai56
T3
15 Apr 18
Monte Bregagno 2107 m · cristina
T3
20 Apr 17
MONTE GRONA da Acquaseria · beppe
T2
9 Dez 12
Monti di Treccione · rambaldi

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2020 um 18:47
Famose der male...
gioiosamente
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2020 um 19:47
:-)
Voluta e cercata...

beppe hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2020 um 19:31
Ciao Angelo sempre un piacere incontrarti per monti
Alla prossima
Beppe

Gesendet am 5. März 2020 um 19:48
Medesimo piacere Beppe...
Ciao e Buone Montagne...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2020 um 08:14
Partendo da Acquaseria e poi con la neve da battere non deve essere stato proprio uno scherzo ... complimenti Angelo !

ciao Giorgio

Gesendet am 6. März 2020 um 09:12
Grazie caro Giorgio...
In realtà la neve l'ho trovata solo da Motta in avanti e quella dove sprofondavo solo 200-300 metri prima di raggiungere l'Alpe Rescascia.
Dall' Alpe occorrono solo 200 metri di dislivello per raggiungere Sant'Amate, ma che fatica...!!!
Tutto allenamento... :-)
Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2020 um 14:46
Certo che 1400 di dislivello con il "massacro" finale, una passeggiata diciamo che non la è stata:)))..bravo Angelo!!! Poi alla fine però si è sempre strasoddisfatti.... ciaooo!!!
Graziano

Gesendet am 6. März 2020 um 15:40
:-))

Passeggiata no... però almeno sulla neve la mia fascite plantare non mi dava fastidio, visto il suolo bianco e "morbidoso"... :-)
Quel giorno ho visto tanti ciaspolatori che andavano sul Bregagno e vi ho pensato...
Salutoni...

Angelo

Kommentar hinzufügen»