SANT'AMATE dal lago, passando per i MONTI COSLIVETTA...

Publiziert von Angelo & Ele , 27. März 2017 um 19:16.

Tour Datum:25 März 2017
Strecke:Come Waypoints...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la Strada Statale Regina N.° 340 oltrepassando Carate Urio, Laglio, Brienno, Argegno, Griante, Menaggio. Dopo la galleria si arriva ad Acquaseria. Oltrepassato il ristorante pizzeria "Da Luigi" svoltare alla seconda via a sinistra, trattasi di via Don Giacomo Galli (Presente comunque anche l' indicazione del parcheggio) e dopo 4-5 metri svoltare nel comodo parcheggio posto a sinistra. Tale parcheggio è gratuito e può ospitare max 12-13 automobili. --- Il sentiero N.3 (non barrato e in bianco e rosso) parte già dal parcheggio anche se, in realtà, occorre percorrere prima tutta la via Don Giacomo Galli, quindi poi svoltare a destra in direzione della frazione PEZZO e dopo circa 200 metri di stradina asfaltata (trattasi di via Regina Margherita) svoltare a sinistra percorrendo il sentiero che, nella parte iniziale, costeggia un bel muretto in pietra. Prestare attenzione a questa svolta e alla chiara freccia bianca, posta all' inizio del muretto in pietra, che indica la direzione. (Vedi foto in relazione...) Così facendo si arriva brevemente a PEZZO, evitando la noiosa stradina asfaltata.

Brava Eleonora!

Oggi i complimenti per la mia Ele sono tutti meritatissimi...
Partendo dalla sponda del bel lago di Como siamo arrivati alla caratteristica chiesetta di  Sant' Amate, coronando con successo un precedente tentativo risalente a circa un anno fà.

In quel tentativo ci eravamo fermati, per vari motivi, poco sopra i panoramici Monti Coslivetta e oggi, invece, con le tante e doverose pause.. con i giusti sentieri per Ele e per il suo ginocchio "monello", siamo arrivati alla meta col sorriso e tanta vera soddisfazione.
Eleonora ci teneva molto a completare questo trek e la vera e grande gioia, in lei, oggi era palpabile e contagiosa.

Come non ricordare anche la gran bella e lunga camminata fatta con il caro amico Giorgio (GIBI) quando, il 3 aprile 2015, partendo sempre da Acquaseria giungemmo in vetta al dolce e maestoso Monte Bregagno.

Partiti dal parcheggio fronte strada e lago, percorriamo dapprima qualche centinaio di metri di stradina asfaltata e poi il sentiero N.3 (Bianco-Rosso)
Tale sentiero è una variante dell' altro sentiero N.3 (Barrato / Bianco-Rosso) detto anche Sentiero delle 4 Valli che collega Breglia con Dasio passando attraverso la Val Sanagra, la Val Cavargna, la Val Rezzo e la Valsolda.
Raggiungiamo velocemente la frazione di Pezzo, quindi grazie ad una ripida e bella mulattiera, arriviamo al minuscolo e grazioso paesino di Carcente, caratterizzato da stupende e vecchie case in pietra e piccoli terrazzamenti fioriti.
Breve pausa e quindi ripartiamo alla volta dei Monti di Carcente.
Una volta raggiunti alle caratteristiche baite abbandoniamo il sentiero N.3 e, seguendo una chiara indicazione per Sant' Amate, percorriamo un sentiero (Bolli Bianco-Rossi) che, con una panoramica e ripida salita, in poco tempo ci fa giungere ai "misteriosi" Monti Coslivetta a 980 metri di quota.
Tali monti sono un' oasi di pace e sono stupendamente panoramici.
Medesime sensazioni, sia intime che visive, nella successiva meta che raggiungiamo, cioè la località La Motta a 1110 metri di quota.
Da questo luogo non vorremmo più andare via e che carine le baite che caratterizzano questa piccolissima località montanara.
Dopo una breve pausa mistico-contemplativa, riprendiamo il cammino incontrando subito una bella ed evidente segnaletica lignea e due successive bollature sul sentiero, poi più nulla...
La traccia del sentiero però è molto evidente e ad un bivio deviamo a sinistra (vedi foto in relazione) raggiungendo così la cima di una piccola collina caratterizzata da un fitto e bel betulleto.
Tale tratto, purtroppo, è ora parzialmente rovinato da un recentissimo ed esteso incendio...
Poco dopo raggiungiamo anche la carreccia + tracce di sentiero a tagliare il percorso che ci condurrà alla vicina Alpe Rescascia a 1438 metri di quota e, poco dopo, all' obbiettivo odierno cioè la caratteristica chiesetta di Sant' Amate a 1623 metri di quota.

Qui a Sant' Amate breve ma meritato riposo + pausa-panino e quindi scendiamo prima verso i Monti di Breglia e poi a Breglia stessa.
Quindi poi percorriamo, con vari sali e scendi, quella assurda strada sterrata (non ancora completata per le varie piccole frane e le conseguenti polemiche scaturite...) che collega Breglia con Carcente. (D+ circa 40 metri)
Dopodichè via veloci verso la frazione di Pezzo ed infine giungiamo nuovamente di fronte al bel lago e quindi ad Acquaseria, ponendo fine a questa bella camminata.

Ancora BRAVA Ele...  :-)

Monti di Treccione · rambaldi
Monte Bregagno da Carcente · beppe

Gesendet am 27. März 2017 um 22:55
Bellissimi scorci e gran scelta...
Bravissimi entrambi!

Gesendet am 28. März 2017 um 08:35
Grazie mille Daniele e, riguardo alla scelta, pensiamo che sia un bel e originale modo di arrivare a Sant' Amate...

Angelo + Ele

Gesendet am 27. März 2017 um 23:26
Complimenti a entrambi, e soprattutto a Ele per la voglia e determinazione dimostrata nonostante tutto.
Ciao ragazzi :)

Gesendet am 28. März 2017 um 08:41
GRAZIE Emiliano per le tue belle parole!

Eleonora ci teneva molto a completare con successo questo percorso, tentato circa più di un anno fà, e con le giuste pause, sentieri non esageratamente ripidi e tanta volontà.. è giunta infine col sorriso a Sant' Amate.

Cari saluti da entrambi... :-)

Gesendet am 28. März 2017 um 20:51
Grazie di cuore Emiliano per il tuo gentilissimo commento.
Ti auguro una buona settimana e speriamo di vederci presto.
Ele

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 28. März 2017 um 09:37
Bravissimi,
gran bel giro,
me lo segno.

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 28. März 2017 um 11:30
Ti ringraziamo Mario e siamo contenti che ti lo terrai buono per tue future camminate.
Noi siamo scesi a Breglia per evitare la più impegnativa discesa ad Ele (..e al suo ginocchio con le cartilagini consumate) dal bel sentiero fatto all' andata.
Ma la tratta BREGLIA-CARCENTE, se non si hanno problemi fisici, non è bella e te la sconsiglio.
Da Sant' Amate meglio scendere verso il RIF. LA CANUA - MONTUGLIO - PIAN DEL LAC - MONTI DI TRECCIONE - MONTI DI CARCENTE... e quindi CARCENTE.

Salutoni...

Gesendet am 28. März 2017 um 10:36
Grandi complimenti, e grandi foto con bellissimi
scorci antichi,
Bravi ancora
Luciano

Gesendet am 28. März 2017 um 11:31
GRAZIE MILLE Luciano e Buone Montagne a Te...

Cari saluti...

Gesendet am 28. März 2017 um 10:48
Alla faccia du caz...grande Ele, il ginocchio da Nureyev sembra a posto! :))) Ciaooo
Menego

Gesendet am 28. März 2017 um 11:33
GRAZIE Domenico e magari avesse il suo ginocchio a posto...

Cari salutoni e un abbraccione...

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 12:26
Gran bel giro in ambienti da favola!!! Le stupende foto di alpeggi e località ben curate e in ordine e gli splendidi scorci sul lago fanno capire pienamente la magnifica giornata che avete vissuto.
....e poi, complimentissimi ad Ele!!! 1400 di dislivello con un ginocchio non perfettamente a posto è da paura!!!
Bravi!!!
Nadia e Graziano

Gesendet am 28. März 2017 um 16:19
Sempre tanto carini e gentili e.. GRAZIE MILLE!!!
Eleonora ci teneva molto anche se non è più allenata alle salite e a un così importante dislivello, quindi tanto.. tantissimo merito a lei e alla sua volontà.
Da Ottobre ad Aprile questa soleggiata e dolce costa del lago di Como regala tante e variegate emozioni e, quando avrete l' occasione, visitatela ancora...

Salutoni a Voi...

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 14:00
Molto bello!
Complimenti speciali alla superdeterminata Eleonora!

Gesendet am 28. März 2017 um 16:22
GRAZIE MILLE Elena e Giampiero...

Ogni volta che fotografavo i bei fiori vi pensavo, sapete...?! :-)

Eleonora è stata SUPERLATIVA...!!!

Cari saluti e speriamo di vederci presto...

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:31
.....E bravi questi ragazzi ... con e senza cartilagine!

Aldo

Gesendet am 28. März 2017 um 16:41
:-)

Grazie caro Aldo e salutoni ialuronici...

Gesendet am 28. März 2017 um 16:49
Grazie per la citazione, fa sempre piacere anche a me ricordare quella bella giornata trascorsa insieme e se Eleonora ricomincia pur con tutte le cautele a seguirti nulla ci vieta di ripeterla !

Molte belle anche le primaverili foto da dove si capisce proprio che sono luoghi ... piccoli paesi ... frazioni che vi piace tanto scoprire !

... ancora complimenti alla ELE !

Gesendet am 28. März 2017 um 18:20
Ti abbiamo citato spesso lungo quest' ultima camminata e vedrai che al primo sabato che dedicheremo al trek ti chiameremo e... con annessa anche pizzata serale... :-))
Questa volta, nonostante la non corta camminata, dovevamo rientrare a casa per le 17.00 altrimenti ti avremmo chiamato e ti avremmo proposto i Monti Coslivetta anche a te... :-)

Eleonora è stata grande...

Cari saluti...

Angelo

Gesendet am 28. März 2017 um 20:54
Ti ringrazio caro Giorgio per i complimenti, e vedrai che presto faremo un bel trek insieme ;);)....
Un abbraccio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 17:03
Eccomi da buona 18esima a fare i complimenti alla dolcissima Eleonora (tieni duro!), a te che te li faccio a fare :-)))

Se non lo avete mai fatto, vi consiglio la bella salita da Griante al Sasso San Martino con discesa passando da Monti di Nava...bellissima, volendo puoi continuare per il Tremezzo ma diventa lunga e un po' noiosa.

Ciao Cri

Gesendet am 28. März 2017 um 18:29
Grazie cara Cristina...

Si il trek Griante-Sasso San Martino-Monti di Nava lo abbiamo fatto proprio due mesi fà e ci è piaciuto un sacco...!!!!!!! :-))

A partire presto sarebbe bello poi salire anche al Crocione ma per Ele poi diventerebbe troppo tosta, sia per il dislivello che per la corta ma ripidissima salita finale al Crocione stesso.

Quando aveva il ginocchio a posto siamo saliti al Crocione proprio da Griante, ma senza passare dal Sasso San Martino, e ci era piaciuto molto...

Ciaooo.... e salutaci Marco!

Gesendet am 28. März 2017 um 20:58
Grazie mille Cristina per la "dolcissima", sei tanto cara e ti prometto che terrò duro!!!....
Cari saluti e magari prima o poi ci facciamo ancora una bella pizza insieme ;);)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 20:59
Magari anche una camminata prima! Bacioni

Gesendet am 28. März 2017 um 21:07
Va bene, ma voi dovrete mettere il limitatore di sviluppo e dislivello. ;);)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 21:09
Beh 1400 m non sono noccioline, anzi.....

Gesendet am 28. März 2017 um 21:17
Ci abbiamo messo più di 4 ore per le tante pause e ancora oggi ho i polpacci pieni di acido lattico e quanto è stata dura correre stasera! ;)
Comunque sarebbe bello una bella camminata insieme.
Bacioni

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 20:27
Mi unisco al "coro"
Bravissima Eleonora!
Aggiungo il grande piacere nel leggere il minuzioso racconto di una lunghissima e bella escursione. Le foto come sempre ci propongono sia la bella giornata, sia la "lochescion" nella quale avete condiviso (finalmente solo per voi), la conquista alla meta, "desiderata"
Ciao Carissimi Ele e Angelo
e... Buon proseguimento!
Eugenio

Gesendet am 28. März 2017 um 21:04
Siamo contenti che ti sia piaciuto tanto il racconto quanto le foto.
Eleonora merita un bel 10
Ciao caro Eugenio e un pensiero speciale a te sempre dedicato...

P.S.
Come stai?
Stai andando in montagna in questo periodo..?

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 21:35
Grazie Carissimi per il vostro interessamento.Sì, non mi fermo,salvo per il maltempo della scorsa settimana....Ho in preparazione due semplici giretti (ripetizioni).....prima dellaUtilissimaa.Ultimamente ho iniziato ad uscire in bici....Utilissima
Ma la pigrizia di scrivere...e all' inevitabile lentezza ....Grazie ancora!
Buona e bella continuazione a Voi Eleonora e Angelo
ciao ciao
Eugenio

Gesendet am 29. März 2017 um 10:22
Bellissimo racconto fotografico, dovrei mettere troppe stelline, metto una STELLONA globale.

Gesendet am 29. März 2017 um 17:11
GRAZIE MILLE Giorgio... :-)

Gesendet am 10. April 2017 um 22:53
Sarete ben soddisfatti sul (acqua)serio o no? Grande conclusione di un progetto.
Bravi, alla faccia del ginocchio monello!

Gesendet am 11. April 2017 um 08:41
Grazie Giulio...
in effetti abbiamo un pò sforato col dislivello (almeno 200 mt.)
ma Ele ci teneva tanto a completare questo "vecchio" progettino e decidendo di scendere verso Breglia abbiamo molto "ammorbidito" la relativa discesa...

Quindi più che soddisfatti sia con l' acqua e sia sul serio... :-)

La neve si sta sciogliendo sempre più quindi non è ora di alternare Celestina con con qualche camminata in montagna...? :-)