Pizzo Faiè e il lago che non c'è!!
|
||||||||||||||||
![]() |
![]() |

In realtà ne avevo un ricordo piacevole se pur vago e generico, una giornata assolata e luminosa di ben 9 anni fa..., quel che mi restava era soprattutto la luce nel rientrare verso sera in una giornata quasi estiva..la luce dorata pomeridiana.....ripensandoci..immagini nitide del lago...nada :):):) :).
Meno male che mi sono dilungata più di quanto intendessi nel scattare qualche foto all'Eremo (bello!) e verso i pendi innevati salendo.....l'intenzione iniziale era di farne soprattutto dalla cima verso il panorama...del lago..., meno male..istinto..sesto senso salvifico :) :).
Quando l' orizzonte è offuscato..poco nitido il cell non rende..questo è uno dei pochi casi in cui per assurdo ..le foto superano la realtà :) :) :)...difficile distinguere un qualcosa...dalla cima..:).
Vero è che non trattasi certo del "Lago" (Illo Unico!), di questo ne eravam ben consci...ma.. anche lui..sto Faiè poteva accoglierci un pò meglio... e mostrare il meglio di sé ...:)..macché :)
Faiè Faiè..fai un pò tè..
Il rientro ad anello poi, new entry per me, direi..da non consigliare :)
La compagnia è però sempre ottima e bella! Il vero unico panorama oggi..siamo noi !! Belli splendenti come il Sole ciononostante :)!
Grazie ragazzi!

Sempre sciapo mi fu quest'ermo colle,
E questa bruma, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien Verbano,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è acre in questo lago.

I presupposti sono ottimi ma già salendo si intuisce che la giornata soleggiata non è delle migliori, neanche nelle più afose giornate di luglio il "catino" avrebbe sprigionato tanta foschia.
Incantevole il luogo di Vercio ma la nebbia non ne vuol sapere, arrivati in cresta speriamo in un miglioramento della situazione ma niente da fare "foschia agostana".
In cima nulla cambia si vede il lago di Mergozzo, si intravede il Maggiore ma del lago d'Orta neanche l'ombra .................. " Pizzo Faiè il lago che non c'è".
Dopo la solita piacevole pausa pranzo rientriamo con un giro ad anello alquanto noioso e privo di qualsiasi panorama.
Bilancio a malapena sufficiente e sai cosa ti dico mio caro venditore di aria fritta che dalla prossima si torna sul lago più .................. almeno fin quando non comincerà ad emettere vapore acqueo !!!!!!
numbers
Un lago nn si improvvisa.....E abituati al meglio, tutto il resto è sempre poca cosa...
Mettici una calura ed una cappa fuori stagione.....
Da salvare la salita, la zona dell'eremo, e la vista sulle montagne di fronte.
Per il lago.......Non pervenuto.
Insufficientemente soddisfatto.
Alla prossima.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (9)