Pizzo Faiè e il lago che non c'è!!

Publiziert von Massimo , 6. März 2020 um 21:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 Februar 2020

ivanbutti Invogliati da chi ci ha venduto il Faiè come cima semplice ma panoramica, lasciamo il nostro amato Lago per vedere da vicino il Maggiore e quello di Mergozzo. Il “venditore” però ci bidona, dice che ci è appena salito e oggi va x altri lidi. Partiamo da Bracchio incrociando altri escursionisti, transitiamo dall’eremo di Vercio, che si rivelerà il top della giornata come ambiente e panorama; il tratto fino alla colma è piuttosto vario e piacevole, mentre la decantata cresta, con la foschia che man mano sale è piuttosto deludente. Arriviamo in cima dove sostiamo per il pranzo; c’è il sole ma in basso c’è un’umidità da mese di agosto, vista nulla o quasi. Iniziamo la discesa sperando in qualcosa di meglio, ma siamo praticamente sempre nel bosco, panorama assente. Arriviamo così a chiudere l’anello piuttosto delusi e avendo rivalutato il Sasso Pelo delle   settimane precedenti, il “venditore” verrà chiamato a giudizio a breve ….D

proralba...Faiè ...Faiè....aaahhhhh!
In realtà ne avevo un ricordo piacevole se pur vago e generico, una  giornata assolata e luminosa di ben 9 anni fa..., quel che mi restava era soprattutto la luce nel rientrare verso sera in una giornata quasi estiva..la luce dorata pomeridiana.....ripensandoci..immagini nitide del lago...nada  :):):) :).
Meno male che mi sono dilungata più di quanto intendessi nel scattare qualche foto all'Eremo (bello!) e verso i pendi innevati salendo.....l'intenzione iniziale era di farne soprattutto dalla cima verso il panorama...del lago..., meno male..istinto..sesto senso salvifico :)  :).
Quando l' orizzonte è offuscato..poco nitido il cell non rende..questo è uno dei pochi casi in cui per assurdo ..le foto superano la realtà :)  :)  :)...difficile distinguere un qualcosa...dalla cima..:).
Vero è che non trattasi certo del "Lago" (Illo Unico!), di questo ne eravam ben consci...ma.. anche lui..sto Faiè poteva accoglierci un pò meglio...  e mostrare il meglio di sé ...:)..macché :)
Faiè Faiè..fai un pò tè..
Il rientro ad anello poi, new entry per me, direi..da non consigliare :)
La compagnia è però sempre ottima e bella! Il vero unico panorama oggi..siamo noi !! Belli splendenti come il Sole ciononostante :)!
Grazie ragazzi!

paolo aaeabe
Sempre sciapo mi fu quest'ermo colle,
E questa bruma, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien Verbano,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è acre in questo lago.

massimo E pensare che qualcuno voleva vendercelo come il top .... ancor meglio del " lach puse bell del mund" e noi come San Tommaso decidiamo di provare l'esperienza del Faiè.
I presupposti sono ottimi ma già salendo si intuisce che la giornata soleggiata non è delle migliori, neanche nelle più afose giornate di luglio il "catino" avrebbe sprigionato tanta foschia.
Incantevole il luogo di Vercio ma la nebbia non ne vuol sapere, arrivati in cresta speriamo in un miglioramento della situazione ma niente da fare "foschia agostana".
In cima nulla cambia si vede il lago di Mergozzo, si intravede il Maggiore ma del lago d'Orta neanche l'ombra .................. " Pizzo Faiè il lago che non c'è".
Dopo la solita piacevole pausa pranzo rientriamo con un giro ad anello alquanto noioso e privo di qualsiasi panorama.
Bilancio a malapena sufficiente e sai cosa ti dico mio caro venditore di aria fritta  che dalla prossima si torna sul lago più  .................. almeno fin quando non comincerà ad emettere vapore acqueo !!!!!!

numbers

Un lago nn si improvvisa.....
E abituati al meglio, tutto il resto è sempre poca cosa...
Mettici una calura ed una cappa fuori stagione.....
Da salvare la salita, la zona dell'eremo, e la vista sulle montagne di fronte.
Per il lago.......Non pervenuto.