Simplon Breithorn - 3437 m

Publiziert von irgi99 , 21. April 2023 um 08:58.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 April 2023
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:13.36 km

"Per il sabato direi una gita non troppo lunga che almeno siamo freschi per la domenica..."
Ma anche oggi ora della fine l'orologio segna 1500D+.
Sciata inaspettatamente superlativa su soffice nevina scesa il giorno prima: il folle weekend pasquale non poteva iniziare in modo migliore!!
Un po' di barbonaggine al parcheggio dell'Ospizio del Sempione e poi via in direzione Valle di Saas...
Dal grande parcheggio nei pressi dell'Ospizio del Passo del Sempione (q. 1998 m), risalire gli ampi dossoni alle spalle della grossa struttura, puntando ad un evidente masso squadrato posto alla base della cresta NW dell'Hubschhorn.
Qui occorre compiere un traverso in leggera discesa verso sinistra (faccia a monte) e su terreno abbastanza pendente (attenzione in caso di rischio valanghe!) che consente di raggiungere il successivo ripido pendio morenico prima e un'ampia conca poi.
Attraversare il pianoro tenendosi a debita distanza dalla selvaggia parete rocciosa dell'Hubschhorn (possibile caduta di sassi), quindi risalire i ripidi pendii sulla destra.
Un traverso da sinistra verso destra abbastanza pianeggiante, consente di mettere piede sull'Homattugletscher (q. 2974 m circa). Risalire il ghiacciaio, via via più ripido, con ampi zig-zag, fino a guadagnare l'ampia depressione del Breithornpass (q. 3334 m).
Ora, non resta che seguire l'ampio e facile crestone verso destra e, sci ai piedi, raggiungere la croce di vetta del Simplon Breithorn (q. 3437 m).
Discesa come per la salita, con possibilità di qualche variante nelle vallette prima del traverso.
TEMPI DI PERCORRENZA:

Simplon Breithorn · Giaco
ZS-
Skitour Breithorn · Matthias Pilz
Breithorn Simplon 3438 m · Antonio59 !