Capanna Gorda

Published by Amedeo , 29 January 2020, 19h13.

Date of the hike:19 January 2020
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Access to start point:Autostrada N2 direzione uscita Biasca proseguire verso il Lucomagno - Pianezza di Larescia: possibilità di parcheggio nei pressi della fermata bus ed anche alla curva successiva.
Accommodation:Capanna Gorda

Amedeo
Oggi siamo solo io e Leo, la previsioni danno -10° a 2.000 m e, in prossimità del crinale alpino, vento forte con temperatura percepita di -20°.
Il primo tratto di salita è su asfalto, dopo la strada è innevata e gelata, ma noi riusciamo a salire senza mettere nè ramponcini nè ciaspole (con un po di fatica nei tratti gelati più ripidi).
La Capanna Gorda è piena, consumiamo qualcosa al di fuori, in un punto riparato dal vento e poi scendiamo a valle calzando i ramponcini, che ci facilitano di molto la discesa.
Facciamo poi una sosta al sole in una zona riparata presso una baita, passano degli escursionisti che scendono con le slitte di plastica, bella idea!   Arriviamo alla macchina abbastanza infreddoliti ma contenti della bella giornata.