Punta di Larescia (2195 m)

Published by Laura. , 16 January 2014, 20h05.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 January 2014
Ski grading: PD-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Access to start point:Strada per il passo del Lucomagno, parcheggiare a Pianezza di Larescia, dopo olivone
Access to end point:idem

laura : Oggi con Gio saliamo alla Punta di Larescia.
Per circa metà percorso seguiamo la traccia battuta da un gruppo ci precede poi, poco prima dell'alpe Gorda, risaliamo il pendio intonso e da tracciare.
Gio oggi è in forma e va spedito, nonostante i numerosi sprofondamenti.
In vetta siamo soli (cosa rara da queste parti), e ci gustiamo la splendida giornata.  La neve, nei pressi del bivacco, è stata già parecchio lavorata dal vento, ma più in basso sembrava bella...ma ahimè, alle prime curve ci rendiamo conto che non è così: la neve è pesante e a tratti crostosa e si sprofonda continuamente. A questo punto non ci resta che seguire la traccia di salita (Gio qualche curvetta se la fa lo stesso...io punto la strada battuta dalle motoslitte e rientro per quella).
Meteo fantastica e divertente giornata comunque.

gio4000ggi il pericolo valanghe era alto, 3 marcato in tutte le esposizioni al di sopra dei 1600/1800m, per questo siamo venuti qui.
Rinngrazio quelli che hanno battuto il tratto  prima della baite di Cassinella, agevolandoci parecchio.
In cima solo noi e mi sono quasi meravigliato!

In discesa gli sci scorrevano poco e di tanto in tanto ci si impuffava, quindi siamo rimasti quasi sempre vicino alla traccia per non  fare troppa fatica.
Giornata spettacolare sotto di punto di vista del meteo, l'unica di questa settimana.

Hike partners: gio4000, Laura.

T3 WT2
PD-
Punta di Larescia · Mauronster

Daniele66 says:
Sent 16 January 2014, 20h59
Avete fatto bene, visto la giornata, ad andare a sciare............we brutto ciao e complimenti Daniele66

Laura. says: RE:
Sent 16 January 2014, 22h39
grazie.
WE da depressione... :-(

Amedeo says:
Sent 16 January 2014, 21h03
Era l'unica giornata bella della settimana! Fatto bene!
Amedeo

Laura. says: RE:
Sent 16 January 2014, 22h39
per fortuna siamo riusciti a combinare