Molare

Published by froloccone , 23 June 2014, 22h20.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:21 June 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Route:Come Waypoints e viceversa
Access to start point:Capanna Gorda e Capanna Piandios

Arriva così,il momento del Molare:invece di salirlo dalla classica(Gariva) decido di partire da Camperio (Pianezza),in modo di ammirare il sentiero che collega Gorda a Piandios.Il sentiero in questione,sempre in quota,con diversi sali e scendi è molto bello e ricco di flora e fauna di ogni.Quando arriviamo a Piandios, rimaniamo elettrizzati dall'ambiente stupendo e dall'imponenza del Molare.Puntiamo così alla Bocchetta di Sasso Bianco(impossibile confonderla),attraverso ripidi prati e tracce di capre la raggiungiamo,da quì la traccia diventa praticamente sentiero e in cresta giungiamo dopo tanta fatica in vetta.(4 h)Il panorama come poche altre vette è letteralmente a 360°,STUPENDO,complice anche il meteo.Pranziamo,solite" numerosamente esagerate" foto e riscendiamo qualche metro sotto la bocchetta,intercettiamo e percorriamo un sentierino a mezza costa,per poi risalire le due  rocciose cime del Poncione di Nara.Intanto qualche nuvolone arriva a guastarci la festa,scendiamo così alla capanna,facciamo il pieno di liquidi  e rientriamo passando di nuovo a Gorda per poi ridiscendere alla macchina.Escursione stupenda,con lungo sviluppo ma con ambienti meravigliosi.La descrizione del percorso è già ampiamente descritta in molte relazioni,per cui concludo dicendo che il Molare è una di quelle cime da" mettere sicuramente nello zaino",per bellezza e panorami.   CONSIDERAZIONI:   1- La valutazione T3,riguarda il tratto dalla Capanna Piandios alle cime del Molare e il Poncione di Nara,il tratto da Pianezza  alla Capanna Gorda è T1,mentre il sentiero dalla Gorda a Piandios è T2.    2- Il dislivello tiene conto dei sali e scendi del sentiero Gorda-Piandios e alla risalita delle due cime del Poncione di Nara,3- Grazie a Cristian per l'ottima Giornata

Hike partners: froloccone

igor says:
Sent 23 June 2014, 22h54
Bravi bella vetta e bella scelta dell' itinerario con un bel dislivello ciao

Sent 24 June 2014, 21h56
grazie Igor!!!

Poncione says:
Sent 24 June 2014, 07h33
Bravi Ale e Cristian, il Molare era piaciuto anche a me, anche se non avevo trovato una giornata splendida come la vostra...

Sent 24 June 2014, 21h57
Diciamo che ci è andata bene!!!!Ciao

Simone86 says:
Sent 24 June 2014, 17h18
splendida giornata, direi anche ottimo il fatto che non ci sia praticamente piu neve!!

Sent 24 June 2014, 21h58
Praticamente sparita!!!Dal versante verso Molare ancora qualche nevaio.Ciao ALE

Menek says:
Sent 25 June 2014, 11h16
E' si proprio bei posti...

Sent 25 June 2014, 21h50
Vero!!!Quando deciderai di fare un salto in Ticino fammelo sapere!!!! Ciao

Menek says: RE:
Sent 26 June 2014, 09h42
Grazie, ci sentiremo sicuramente! Ma del Ticino sò veramente poco... anzi nulla. Dovrei studiare geografia escursionistica :)
salutoni
Domenico

Sent 26 June 2014, 19h36
Bè,naturalmente anche se vieni nel varesotto,!!!!!....Ciao

Menek says: RE:

Grazie Giulio!!!!!

bigblue says: +1800........
Sent 25 June 2014, 21h34
Ciao Ale,
direi che con questa ennesima perla da 1800, il tuo test sulla forma, non può essere che positivo.
Complimenti a te e a Cristian, una coppia ben affiatata.
Pia

froloccone says: RE:+1800........
Sent 25 June 2014, 21h52
Grazie Pia!!!!All'inizio quando siamo partiti non pensavamo di farne 1800!!!Poi visto anche lo sviluppo.....Alla fine eravamo stanchini!!!Ciao ALE

bigblue says: RE:+1800........
Sent 26 June 2014, 21h16
....ho visto..ho visto....molto bello il posto e quella roccia uno spettacolo, mi piacerebbe farci un giro....nel caso farò riferimento a questa tua. Grazie a te. Ciao Pia