Monte Arbostora, Monte San Salvatore e Collina d'Oro

Publiziert von GIBI , 31. Dezember 2019 um 23:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Km. 34,3 > Melide Colombaio, Morcote Lago, Olivella, Preabella, Costa, Morcote, Castello dei Paleari, Alpe Vicania, Monte Arbostora, Baggia, Boschine, Santuario della Madonna di Ongero, Carona Piscina, Carona Santa Marta, Carona Roccolo, Ciona, Piana, Pian Albon, Compia, Monte San Salvatore, Sasso del Cucù, Selva Grande, Stazione di Pazzallo, Pazzallo, Paradiso, Calprino, Rubiana, Gentilino Sant'Abbondio, Canvetti, Pavu, Montagnola, Guasto, Bigogno, Agra, Piancone Resort Collina d'Oro, Mattorino, Roncone, Al Guasto, Castellaccio, Sasso delle Parole, Barbengo, Figino, Soresello, Preda dei Buchi, Codate, Burò, Elvezia, Vedo, Arbostora, San Carlo, Morcote Parco Scherrer, Morcote, Costa, Preabella, Olivella, Melide Colombaio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione Lugano prendere l'uscita Melide - Campione d'Italia raggiungere Melide e da lì proseguire costeggiando il Lago Ceresio fino a Morcote
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Per l'ultimissima escursione dell'anno 2019 decido di abbinare due itinerari già percorsi in passato per monti e colline del Luganese con obiettivo principe non tanto come sembrerebbe il Monte San Salvatore quanto invece il Monte Arbostora cima che pur transitando più volte ai suoi piedi non ho invece mai salito.

Partenza tra Melide e Morcote poco dopo le 10.30 in località Colombaio dove sul bordo della strada c'è una minima possibilità di parcheggio libero ( 4 / 5 posti ) ... e infatti le macchine parcheggiate sono tutte con targa Italiana ... ma ufficialmente l'escursione prende il via solo una mezzora dopo quando nel frattempo fortunatamente è uscito anche il sole dal centro del villaggio di Morcote ... eletto il più bel villaggio della Svizzera nel 2016.
Inizio subito a salire le scalinate che portano alla bella chiesa di Santa Maria del Sasso con annesso battistero per poi continuare a salire passando dall'Alpe Vicania, oltrepassato un piccolo maneggio mi inoltro a random nel bosco arrampicandomi su terreno franoso e aggrappandomi a radici e rami oramai marci e fragili per raggiungere la cima del Monte Arbostora, decisamente un bel ravano come piacerebbe tanto al buon 
Menek e una volta in cima alla deludente vetta in pratica un fitto boschetto scendo più agevolmente su fogliame fino a rintracciare il sentiero che porta al Santuario della Madonna di Ongero, proseguo passando dalla piscina di Carona, dalla Chiesa di Santa Marta e da un bel Roccolo per inoltrarmi nuovamente nel bosco per uscirne a Ciona e da lì iniziare la vera e propria salita che mi porta in vetta al Monte San Salvatore quando sono le 13.40.

Qui scaldato dai raggi del sole faccio una pausa pranzo di circa 40' e ragiono visto l'orario sull'opportunità o meno di fare il giro completo come previsto convincendomi che di buon passo potrei tentare di arrivare almeno a Figino senza accendere la frontale dopodiché da lì basta costeggiare la strada del lago e si torna a Morcote in tutta tranquillità e così alle 14.20 mi rimetto in moto e passando da un punto panoramico all'altro scendo alla stazione della funivia di Pazzallo ... al villaggio di Pazzallo ... a Paradiso, quindi a Pambio-Noranco attraverso l'autostrada e inizio a risalire verso la Collina d'Oro passando da Gentilino, Montagnola, Bigogno, Agra e dal Resort Collina d'Oro quando sono oramai le 17, scendo già nella penombra al Sasso delle Parole splendido punto panoramico sul Lago Ceresio e infine eccomi fuori dal bosco a Barbengo dove nonostante l'oscurità mi concedo una breve visita alla Chiesa di Sant'Ambrogio per poi raggiungere su mulattiera Figino quando sono passate da poco le 17.30, a questo punto non mi resta che fare con pazienza i 7 Km su asfalto che mi portano prima a Morcote e quindi alla macchina quando sono oramai le 19 chiudendo la lunga escursione odierna ma di fatto anche l'intera stagione escursionistica 2019 ... cosa aggiungere ancora se non un BUON 2@2@ a tutti gli amici di Hikr !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 34,3

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Melide Colombaio - Morcote > 30'
Morcote - Alpe Vicania - Monte Arbostora - Madonna d'Ongero - Carona - Ciona - Monte San Salvatore > 2h 36'
Monte San Salvatore - Pazzallo - Paradiso - Montagnola - Agra - Barbengo - Figino > 3h 15'
Figino - Morcote Arbostora - Morcote - Melide Colombaio > 1h 20'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 11:27
Ke sgambata Giorgio,però bella-
Poi con la giornata che hai trovato,ti sembrava di essere a Portifino.
Ciao, a presto e buon 2020

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 15:34
.... e pensare che inizialmente non sembrava una bella giornata poi una volta a Morcote è uscito il ☀️ e tutto è cambiato .... morale ... raramente partire tardi porta vantaggi ma questa volta decisamente si !

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 11:57
Ciao Giorgio.
Con la conoscenza dei luoghi che hai e le camminate che fai, ai tempi d'oro degli spalloni avresti fatto fortuna ...
Scherzo ovviamente; tanti auguri x un sereno 2020, Ivan

Gesendet am 1. Januar 2020 um 15:40
Grazie Ivan ... Buon 202@ anche a te e a Danielina !

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 12:18
Solito giro spaccagambe del Giorgio!!

Gesendet am 1. Januar 2020 um 15:42
Be ... tutto con gli scarponi direi che hai proprio ma proprio ragione !

Frankman hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 12:19
Ciao amico mio,
ci siamo incontrati sulle scale per l'Alpe Vicania e in cima a San Salvatote. Una bella coincidenza. Vi auguro un felice anno nuovo, salute e tante belle escursioni.
Cordiali saluti Frankman

Gesendet am 1. Januar 2020 um 15:47
Mi ricordo bene di te e peccato almeno in vetta di non aver fatto più conversazione... comunque ti auguro un Buon 2@2@ ricco di tante belle escursioni !

Ciao Giorgio

igor hat gesagt: Sen sen
Gesendet am 1. Januar 2020 um 13:54
Grande giorgio buon anno igor

GIBI hat gesagt: RE:Sen sen
Gesendet am 1. Januar 2020 um 15:49
Buon 2@2@ anche a te Igor .... nostalgia del San Salvatore ?

Ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:Sen sen
Gesendet am 1. Januar 2020 um 17:43
All inizio se devo ero sincero ero un po' nostalgico delle mie montagne adesso mi sto abituando qui con tutto il bene di dio che c'e' specialmente in inverno,le montagne con la neve sono piu' vicine e piu vicine da raggiunge con l'auto ciao

Cele hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 22:34
Tutte le foto una più bella dell'altra, complimenti! E complimenti per la prestazione!

Gesendet am 2. Januar 2020 um 15:07
Grazie ... i posti e la giornata hanno di certo aiutato gli scatti così come le gambe la prestazione ... Tanti Auguri !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2020 um 10:55
Gran girone, Gio, e peccato che il ravanage non ti abbia premiato.
Ciaooo
Menek

Gesendet am 2. Januar 2020 um 15:26
... perlomeno mi sono tolto il pensiero di questo benedetto Monte Arbostora !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2020 um 21:44
Gran giro Gio, da tempo anche nei miei programmi. Buon anno a te. Ciao

Gesendet am 2. Januar 2020 um 22:09
Grazie Emiliano ... se trovi una bella giornata ne vale sicuramente la pena !

Gesendet am 9. Januar 2020 um 15:40
azz .. hai dimenticato un paio di cose a portata di mano, la cima Pescia e la chiesa romanica di Torello ...

Gesendet am 9. Januar 2020 um 16:37
... volutamente dimenticati in quanto già fatti nel 2016 e 2017 ... comunque la Cima Pescia è decisamente meglio dell’Arbostora ... inutile deviazione ... mentre da Torello se non mi fossi fissato a voler tornare dalla Collina d’Oro di ritorno ci sarei ripassato più che volentieri !

Buon Anno e per il 2@2@ ti auguro tanto ma tanto ravano di quello che a te tanto soddisfa !

Ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»