Anche per questo sabato l'escursione inizia poco prima di mezzogiorno anche se poi a dire la verità poteva iniziare almeno una buona mezzoretta prima se non avessi tribolato e parecchio a trovare un parcheggio gratuito nel bellissimo paese di Morcote infatti a parte quelli a pagamento sulla strada che non permettono comunque il parcheggio illimitato appena fuori dal centro paese se ne trovano di gratuiti ma per max 1 ora oppure quello che poi ho preso io ma ormai in frazione Arbostora che permette la sosta a disco orario per ben 4 ore ... già rimane però il problema che la palina in centro a Morcote indica il percorso fino al San Salvatore in 4h 30' e qui entra in gioco una sana incoscienza che mi fa pensare che solitamente ( quando sono in forma ) con il mio passo riesco spesso a dimezzare i tempi di percorrenza e quindi parto comunque fiducioso di riuscire a tornare forse non in tempo per le 16 ma neppure con il buio !
Mi avvio quindi dal parcheggio verso il centro di Morcote e dopo qualche veloce foto sul bel lungolago visto che è uscito finalmente anche il sole mi avvio per la vera propria escursione che mi porterà su una cima magari non altissima ma tanto cara all'amico
igor che l'ha praticamente trasformata nella sua seconda casa, salgo la scalinata che a freddo spacca da subito le gambe che porta a Santa Maria del Sasso proseguo poi in parte ancora su scalinata su terreno reso scivoloso dal muschio e dalle foglie bagnate fino a spuntare ad un affollatissima Alpe Vicania dove penso si stesse svolgendo un pranzo di nozze, proseguo a salire fino quasi ad 800 mt e poi inizio a scendere verso il bel Parco di San Grato e da lì verso la piscina di Carona, proseguo poi passando dal Roccolo arrivando al nucleo di Ciona da qui inizia il vero e proprio sentiero che sale al San Salvatore e alle 14 sono già al ristorante di vetta e pochi minuti dopo sul terrazzo panoramico di vetta.
Va bene avere gli orari tirati e la preoccupazione del parcheggio ma una buona mezzoretta per scattare le foto e mangiarmi un panino penso di meritarmela e così solo alle 14.40 riprendo a scendere ripassando per Ciona e Carona dove nei pressi della piscina per variare un po' il giro prendo il sentiero che passando per la Madonna d'Ongero e per Torello mi riporta al parcheggio di Morcote ... sono le 16.40 ... speriamo solo di non ricevere adesso a casa sgradite missive da parte della polizia cantonale !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 29
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Morcote - Alpe Vicania - Parco San Grato - Carona - Ciona - San Salvatore > 2h 10'
San Salvatore - Ciona - Carona - Madonna d'Ongero - Torello - Morcote > 2h
Kommentare (22)