Alpe Bardughè


Publiziert von beppe , 16. Dezember 2019 um 05:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Dezember 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Km.10

ivanbutti Sempre bella la salita all'alpe Bardughè, in una giornata che dopo qualche velatura mattutina lascia il posto ad un sole caldo, che ci permette di pranzare all'aperto anzichè in capanna. La neve trovata è stata meno del previsto, ciaspole messe solo nel tratto finale ma certamente non indispensabili. Bella giornata e bella compagnia, tutto ottimo.

beppe Viste le previsioni di forte vento in quota oggi scelta più che azzeccata il bellissimo balcone dell' Alpe Bardughè , giornata stupenda in ottima compagnia .

numbers
Scelta azzeccata seguire l’intuizione di Beppe, giornata via via sempre migliore, con un sole caldo come non ti aspetti, e soprattutto assenza totale di vento che ci fa godere appieno di una giornata e di un luogo incantati.
Escursione che si potrebbe definire “vertical” per come ci si arrampica sul ripido versante che da Costapiana si sviluppa con infiniti tornanti, nel bosco e in spazi aperti, a picco su Vogorno, il lago e la diga.
Camminata panoramicissima, non lunga, non impegnativa,  meno neve del previsto, sufficiente a dare all’alpeggio quel tocco di magia che solo il “candido manto” sa regalare.
Giornata relax, mangiare fuori,  al sole, a dicembre inoltrato, vista lago, non ha prezzo…..
Ottima compagnia. Soddisfattissimo.
Alla prossima.
P.s. a chiuder la giornata, le mirabolanti avventure automobilistiche di Proralba...:):):) meno male che siam tornati presto :):):)

Francesco Per me ritornare all'alpe Bardughè, è sempre una prima volta.
Quest'alpe mi ha catturato sin dal momento che l'ho vista,la sento piu vicina delle altre,non so xkè ma è cosi.
Oramai ci son salito in tutte le stagioni anzi,oserei dire in ogni mese dell'anno e ,ogni volta cambiano i colori,i profumi,il vento e le prospettive in cui guardo ogni angolo e ogni cresta pero', cio che in assoluto di piu mi cattura, è il riflesso dei laghi Vogorno e Maggione nelle ore pomeridiane.
Anche i castagni secolari lungo il percorso,a volte se ti avvicini ad ascoltarli ,ti accorgi che la  voce è sempre piu fioca.
L'imponenza della parete S\O del Vogorno sempre bella e severa. Oggi era tutto vestito di bianco, neve fresca e polverosa caduta nelle ore precedenti,anche l'alpe era di bianco vestita mentre una spirale di fumo  avvolgeva l'intera conca in un profumo di resina.
Ogni volta tutto cambia, tutto è diverso. Solamente una cosa resta immutata: la voglia di ritornare.

paolo aaeabe
Torno con piacere per la seconda volta su questo bel balcone naturale che si affaccia sui laghi. Oggi, diversamente dalla prima che prevedeva l'ascesa al Vogorno, siamo in versione invernale... cioè, inverno per il fatto che calpestiamo neve e siamo a dicembre, ma non certo per la temperatura che ci permette persino le maniche corte. Il sole che inizialmente si nascondeva, ora splende e si riflette sugli specchi d'acqua e quasi da l'impressione di "scaldare due volte".
E' una giornata di vento, ma non per noi, cullati in un meraviglioso e riparato angolo di paradiso. Quattro chiacchiere in ottima compagnia e... non si vorrebbe mai scendere.

proralba Si giornata spettacolare, da incorniciare, Sole caldo, praticamente zero vento, Cielo luminoso..un ' esplosione di brillantezza e colori in un ambiente incantato..con sul fondo il lago. Prima volta per me in questa zona in quest' alpeggio davvero bello, reso ancor più magico e incantato dalla Neve che tutto ovatta e trasforma Si azzecatissima scelta Beppe. Mi resta la serenità che la Bellezza regala mentre rientro in treno.. (per imprevisto problema auto..no comment :)) con puntualita' devo dire perfetta..giusto prima dello sciopero della domenica.. Gran relax in ottima compagnia. Grazie a tutti



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
21 Sep 19
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
T3
22 Okt 16
Pizzo di Vogorno · Giaco
T2
5 Jan 16
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè · giorgio59m (Girovagando)
T2
19 Jan 20
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)
T2
25 Okt 20
Capanna Alpe Bardughè 1639 m · Amedeo
T2
26 Jan 20
Capanna Alpe Bardughè · Amedeo
WT2

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2019 um 08:03
Posto da fiaba. Ciao a tutti. Sergio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2019 um 10:11
Un balcone fantastico
Ciao
Beppe

imerio hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2019 um 10:16
L'Alpe Bardughè è veramente un bel posto ma, una domanda: non ho visto foto dell'interno della Capanna Bardughè o accenni alla stessa, è per caso chiusa ? Ciao.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2019 um 12:44
Ciao Imerio la capanna è aperta noi siamo stati al sole giornata troppo bella.
Buona montagna
Beppe

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2019 um 22:05
Posto bellissimo, complimenti per le foto!
Giovanni

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2019 um 22:30
Ciao Giovanni grazie da tutti
Buona montagna
Beppe


Kommentar hinzufügen»