Capanna Alpe Bardughè

Publiziert von Amedeo , 29. Januar 2020 um 00:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Januar 2020
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Entrati in Valle Verzasca a Vogorno prendere il bivio verso monte in direzione Costapiana; attenzione ci sono pochi parcheggi.

Amedeo
Siamo in tre, io, Charlotte e Leo, decidiamo di fare una bella sgambata alla Capanna Alpe Bardughè, evitando così pendii ghiacciati.
Si sale senza problemi su sentiero senza neve fino a circa 150 m di dislivello dalla capanna. Dopo la neve è  presente, ghiacciata ma, un po perchè ci sono le tracce di altri escursionisti, un po perchè le pendenze non sono forti saliamo senza mettere i ramponcini che avevamo negli zaini(....e neanche le ciaspole grazie alle informazioni e alla traccia della settimana scorsa dei Girovagando).
Arrivati in capanna dopo un frugale aperitivo con birra, formaggio e anacardi, Leo si attiva accendendo la stufa (pensiamo sia finita la bombola del gas) mette a scaldare l'acqua per una buonissima pasta con sughi di diversa qualità, accompagnata da birra fresca. Pranzo ottimo e abbondante chiuso come da rito con qualche liquorino del buon Leo.
Si scende, dopo aver sistemato e pulito tutto, con un tiepido e gradito sole.Bellissima giornata accompagnato da cari amici.

Tourengänger: Amedeo

T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo di Vogorno · Giaco
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè · giorgio59m (Girovagando)
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Alpe Bardughè 1639 m · Amedeo
Alpe Bardughè · beppe

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 16:06
La Bardughè è in assoluto la mia capanna preferità,in qualsiasi stagione.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2020 um 09:01
... come sai Francesco il mio cuore batte per la capanna dall'altro lato del Vogorno però è indubbio che il pianoro dell'Alpe Bardughè è uno tra i più belli del Ticino e quindi complimenti al " trio " per la scelta !

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2020 um 09:30
Il percorso e la posizione della Capanna Borgna sono bellissmi ma il panorama dalla Bardughè lo è altrettanto.
Ciao Giorgio,
a presto sul......San Giorgio!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2020 um 11:53
L’idea era quella di venir su domenica ma nonostante un weekend a riposo sono alle prese con una bella bronchite ... quindi sono poco fiducioso ... ma non si sa mai ...