Linea LONA (+ Fortificazioni Ticinesi)

Publiziert von Giaco , 2. November 2019 um 11:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 November 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:26.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Lodrino, vicino il campo sportivo

A Lodrino inizia il percorso "ForTI", qui visitare il Bunker Grande, lo sbarramento anticarro, il Forte Vergio ed il Forte Chiesa.
Da quest'ultimo io prendo il sentiero che sale in direzione di Lègri, ma il percorso corretto non è questo, ma passa per Pai (forse potrebbe essere meglio).

Da Lègri proseguire sulla strada asfaltata fino a Citt e poi scendere ad Iragna.
Da Iragna proseguire verso Biasca. Passando lungo la riva destra del Fiume Ticino si incrocia il Forte Mairano.
Dopo la visita di Biasca si comincia a tornare indietro verso Lodrino, passando per Osogna.
Lungo il tragitto si passa per il Forte Mondascia e i Fortini Boggera (seguire le indicazioni per il canyoning Boggera). Il Fortino Cava Serta è poco visibile e solo da oltre la linea ferroviaria.
Segnalo che nel tragitto ci sono anche altre postazioni, ma sono poco visibili perché situate in proprietà private.

Dopo i Fortini di Boggera è meglio tornare indietro, in quanto la strada finisce, io ne sono uscito passando sul letto del corso d'acqua Boggera e salendo lungo la sponda in sassi.
Tornati sulla strada asfaltata ci si rimette in direzione di Lodrino. Poco dopo aver attraversato il ponte, prendendo il sentiero di destra si arriva direttamente al Campo sportivo.

Niente di particolare da segnalare, molti tratti della linea ForTI sono senza indicazioni e le postazioni sono visitabili solo esternamente.

Distanza
26.7 km

Tourengänger: Giaco

46673.gpx Linea LONA (+ Fortificazioni Ticinesi)