Ok la Cima Spessa, ma qual'è delle tre?

Publiziert von Menek , 20. Oktober 2019 um 20:21.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1210 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:A sushi vegano, di Km 11,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Ponte Caffaro- Bondone. 7/8 posti auto vicino alla piazzola elicotteri.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Sarò breve 1... Hem!
Oggi uscita in solitaria, e per questa nuova avventura scelgo una cima ove non sono mai salito, una cima con un nome che è tutto un programma.
Parto da Bondone zona piazzola elicotteri, fatti pochi passi, sulla sinistra si stacca una sterrata che sale senza troppo impegno sino ai Casai. Seguendo la nascosta bollatura passo le Loc. Stavèl e Ponecla per poi sbucare restando sul bel sentiero, sino ad una piccola baita che guarda verso l'Alpe di Storo, Alpe raggiungibile in qualche minuto.
Salgo alla soprastante Malga d Storo, oramai chiusa per avvenuta transumanza, e dopo aver visitato il Bivacco vado alla ricerca del sentiero che sale alla Cima Spessa. Trovo prima una indicazione posta su un albero, poi qualche bollo che poi perdo per ritrovarli qualche metro più in alto. Qua il bosco è molto selvaggio e la flebile traccia molto ripida, con questo chiaro di luna mi spingo sino al Passo per poi piegare verso N.
La salita si fa ancora più impegnativa e l'esposizione è mitigata dal fitto bosco di mughi, ma comunque bisogna stare attenti. La pendenza si mantiene costantemente sui 45° e "grazie" a questo ripidume raggiungo la prima croce dopo 2h15 dalla partenza. La vista in teoria è molto ampia, ma purtroppo oggi la foschia toglie un po di poesia.
Ma ora veniamo al punto che richiama il titolo della relazione. Dall'unica relazione trovata in rete, questa sembra essere la cima principale, ma un cartello indica la Cima Spessa a 10 minuti di cammino più a N, mentre Oruxmaps indica la cima principale tra le due croci. Parto verso la seconda croce, seguendo la traccia che si districa tra i mughi, passo la cima pricipale, come dice Sant'Orux, poi poco oltre raggiungo la seconda croce ove manca la scritta Cima Spessa. Mistero.
Senza indugiare oltre ritorno sui miei passi, scendo spedito sino al Bivacco e mi fermo per il pranzo, poi via di nuovo, restando alto sui prati scoscesi, tra fiori che resistono e Mazze di Tamburo che qua e la danno un tocco di beige; salgo sulla Cima Q 1540 poi sempre a random mi riporto sul sentiero ufficiale che mi riporta di nuovo alla piazzola elicotteri.
Nota 1): Giro divertente con sentieri parzialmente bollati e con poche paline, strano per essere in Trentino. La visuale dalla Cima Spessa teoricamente sarebbe bella, scegliete una giornata limpida.
Nota 2): Cazzeggiandum...
SpinoSiria: Di Maio sulla Siria: "Non possiamo voltarci dall'altra parte". Ci credo, dall'altra parte c'è la Libia!
Lerciostrada: Arriva "Tesla Italy", l'auto elettrica che occupa da sola i posti riservata ai disabili.
LercioPd: La Nasa userà Zingaretti per fare abituare gli astronauti al vuoto.

A' la prochaine!    Menek

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2019 um 14:32
:))) le cime erano vicine, per fortuna. Ciaooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 10:49
Nel dubbio...meglio abbondare :-))))

Gesendet am 22. Oktober 2019 um 14:34
Eh già, signora Stachanov...
Abbracci
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 15:12
Proprio così; nel dubbio le hai passate tutte. La vetta te la sarai pure meritata!

Gesendet am 22. Oktober 2019 um 14:35
Speriamo! Al limite ho aggiunto altri nuovi wp... :)))
Ciao Giulio
Menek

Gesendet am 21. Oktober 2019 um 16:44
Ma si dai ... una in più una in meno ....

Gesendet am 22. Oktober 2019 um 14:36
:) Quoto. Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 22:58
La realtà è che la Cima Spessa non esiste. :)))
Ciao Menego

Gesendet am 22. Oktober 2019 um 14:36
Ecco, risolto l'arcano! Ci voleva l'Uomo vagannese. :)
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2019 um 10:34
Concordo con gli altri commenti....
Hai camminato su tracciati nuovi, hai fotografato bellissimi esemplari....Giornata in solitaria.....Altrettanto appagante!
Buona continuazione
Ciao Dome
Eugenio

Gesendet am 24. Oktober 2019 um 17:52
Grazie Eu. Giornata esplorativa molto interessante, in solitaria e con buon clima. Buone montagne a te, carissimo
Menego

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2019 um 21:12
Gran bel giro ma sopratutto gran belle foto ... di sicuro hai una buona fotocamera ma non basta solo quello per fare delle foto così ... complimenti Dome !

ciao Giorgio

Gesendet am 28. Oktober 2019 um 16:17
Grazie Gio, sempre troppo buono...
Menek

Kommentar hinzufügen»