Helsenhorn (m 3272) dall'Alpe Veglia


Publiziert von ino , 12. Juli 2021 um 18:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 2000 m
Strecke:Ponte Campo, Alpe Veglia, Lago Bianco, Passo di Boccareccio, Helsegletscher, Heisenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Al parcheggio di Ponte Campo si giunge proseguendo in leggera discesa da San Domenico (Val Cairasca, deviazione da Varzo sulla strada per il Sempione). Parcheggio a pagamento 4 euro (se non c'è l'omino si lascia un biglietto con i soldi nella cassetta, ci penserà lui quando arriva a lasciare il biglietto sul cruscotto)

Lunga gita ma estremamente appagante dove si incontra la vera essenza della montagna: neve intonsa, ricerca del passaggio, solitudine e un panorama spaziale dalla cima più alta della zona. Assolutamente consigliata per chi ha buona gamba e non disdegna un alpinismo di ricerca (alla fine saranno quasi 2200 m di dislivello con le risalite e 25 km di sviluppo)
Fino al Passo di Boccareccio il percorso è segnato, alcune corde fisse e una cengia nell'ultimo tratto per superare una balza rocciosa, impressionante dal basso ma senza difficoltà purchè senza neve (condizioni attuali).
Dal passo si seguono gli ometti, dirigendosi verso la cima di Piodelle per poi traversare cercando di perdere meno quota possibile verso quel che resta del ghiacciaio. Tra sfasciumi, dossi rocciosi e campi innevati si giunge così sotto il pendio terminale. Qui si ritrovano abbondanti ometti che portano ad una ripida traccia che serpeggia verso lo spartiacque. Noi a metà, causa ancora abbondante neve su scivoli pendenti ad oltre 45°, abbiamo preferito appoggiarci ad una costola rocciosa centrale che con un paio di passaggi di II grado ci ha portato in cresta, ma in assenza di neve conviene proseguire sulla ripida traccia. Un volta in cresta in pochi minuti senza difficoltà alla vetta. Panorama spaziale.
Noi abbiamo usato i ramponi mentre la picca è rimasta nello zaino 

Tourengänger: ino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS-
3 Aug 19
Helsenhorn (3272 m) · Max64
T3
29 Okt 16
Alpe Veglia- Anello Dorato · Max64
T5- L
1 Aug 20
Helsenhorn · dario84
T5-
21 Aug 11
Helsenhorn metri 3272 Val Cairasca · tignoelino
T3
12 Aug 15
Cima delle Piodelle · jkuks
T2
31 Okt 20
Alpe Veglia: Lago Bianco · rupicapra
T3
23 Aug 15
Passo di Boccareccio · genepi

Kommentar hinzufügen»