Ferrata del Centenario Monte Grona

Publiziert von Max64 , 25. Mai 2019 um 18:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Mai 2019
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)

jkuks Preso l'abbrivio con la ferrata del Picassas, salita qualche mese or sono, Max mi propone questa ascensione al Monte Grona… Idea a cui, ovviamente non intendo sottrarmi.
La fortuna è dalla nostra parte. Meteo superlativa, venticello fresco che non fa sudare, percorso libero.
Beppe che già ben conosce i luoghi, ci accompagna sino all'attacco della via e poi segue il sentiero verso la cima.
Saliamo così, alternandoci sul tracciato, divertente, ben attrezzato, a tratti impegnativo, se si decide di non sfruttare alcun artificio per progredire.
Dopo oltre tre ore usciamo al Grona, dove ritroviamo Beppe e diversi escursionisti. Breve pausa panino e foto ricordo, scendiamo così sino a Sant'Amate, ove Max opta per una pennica, mentre con Beppe salgo al Bregagnino. Giornata eccezionale, in ottima compagnia che completiamo - come da rito - con una birra nella piazzetta di Menaggio… unico vero neo la viabilità bordo lago… che impone un rientro a passo d'uomo..

beppe Oggi Max e Gianluca decidono di fare la ferrata del Grona ,io salgo con loro fino all' inizio della ferrata per poi proseguire sul sentiero panoramico .
La giornata è fantastica con una vista sul lago stupenda.
Anche oggi una giornata super positiva.

Max64  Una delle più belle ferrate che abbia percorso, per tipologia di roccia, ben appigliata , per un panorama grandioso e un ambiente hard.
Unisci la compagnia e la giornata giusta........ed il gioco è fatto.
Percorso a tratti molto impegnativo ed esposto, non adatto a neofiti della disciplina.