Punta del Sabbione/Hohsandhorn (3182 m)


Publiziert von Laura. , 3. Mai 2019 um 17:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Mai 2019
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Riale
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel pensione a Riale e Rifugi sul percorso

Voglia di solitudine? Allora di sicuro la punta del Sabbione è quel che fa per voi.
L'ampio e ripido canalone, la lunga gola del rio , l'alto muro della diga ed infine i molti tratti sembrano voler difendere, questo bellissimo angolo di mondo formato dal lago del Sabbione e dalle cime che lo contornano. Dall'ampia cima lo spettacolo è ammaliante e posso gustarmi il Finster da una delle sue prospettive più accattivanti, la stessa che, alcuni anni or sono, diede il la alla mia scoperta dell' Oberland.
Data la bella neve scendiamo direttamente dal pendio sommitale, gustandoci la polvere caduta i giorni i giorni scorsi, poi per veloci traversi torniamo al lago, dove incontriamo il guardiano che risiede nella casetta dell'Enel e con cui scambiamo due chiacchiere prima di tornare a valle( l'unica persona su tutto l'itinerario). 
Raggiunta la funivia (solo servizio Enel) a valle decidiamo di tornare a Riale con gli sci nello zaino, anche se... ad aver voglia di spingere sulla piana di neve ce ne sarebbe ancora tanta.

La valutazione AD- si riferisce alla sciata del pendio sotto la cima che presenta una pendenza iniziale attorno ai 40 gradi, per il resto della gita la valutazione PD è più che adeguata.

Tourengänger: Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»