Punta del Sabbione-Hosandhorn 3182m NewAlp Experience

Published by NewAlpExp , 5 August 2022, 17h28.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 1 August 2019
Mountaineering grading: F
Route:Ghiacciaio Hosandgletscher (via normale)
Access to start point:Buono Arona
Access to end point:Buono Riale
Accommodation:Rifugio Mores Rifugio C.A.I. Somma Lombardo Rifugio Claudio e Bruno
Maps:Geo4Map Valle Formazza

Gita molto lunga: 25Km!!!
Comunque di grande soddisfazione la salita. Ghiacciaio ancora in perfette condizioni. solo un po' di ghiaccio in mezzo al pendio del passo ma per il resto ancora tutto chiuso per essere agosto.
carichi come dei muli partiamo da riale e arriaviamo fino la rifugio Mores dove si apre una vista incredibile sull'Arbola. Purtroppo il ghiacciaio non arriva più nel lago da anni....che tristezza. ed ecco che appare già la nostra punta bella di fianco all'Arbola. è mattina presto e i ghiacciai brillano dal sole mattutino. che bello! siccome abbiamo una missione tosta oggi non dobbiamo perdere e tempo e dobbiamo proseguire. arrivati al Claudio e Bruno si prosegue su pietrisco perdendo un 100 metri fino ad arrivare a una spaccatura formatasi tra il ghiacciaio e i detriti morenici instabili. attaccare il ghiaccia dapprima in falsopiano e poi su pendenze sempre contenute ma abbastanza faticose. più avanti il ghiaccia rispiana nuovamente fino al mittelberg.con ampio semicerchio in pratica si aggira la cima dal ghiacciaio hohsandgletscher. arrivati poco prima del passo tagliare su roccia instabile verso la nostra cima e con qualche tratto detritico la si raggiunge. Il lago del Sabbione appare lontanissimo...panorama insuperabile. bravi ragazzi. E' tardi e dobbiamo muoverci se vogliamo rientrare presto. Arriviamo al claudio e bruno circa alle 16:30 e alle 18:40 siamo alla macchina.
grazie per le emozioni vissute durante l'ascensione di questa fantastica cima che sicuramente rifarò.
Davide, Simo e papà
NewAlp Experience