Passage du Grand Neyron 3252 m

Publiziert von cristina , 6. September 2017 um 13:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 August 2017

Sempre lo scorso anno, salendo al Col Loson, avevamo notato il sentiero che indicava la traversata al rifugio Chabod, sembrava un percorso interessante, per cui oggi ci spostiamo a Eaux Rousses per andare a vederlo.

Imbocchiamo il sentiero per il Col Loson che con bel percorso nel bosco giunge all’Alpe Levionaz inferiore. Proseguiamo nella bella conca prativa fino a riprendere a salire a tornanti. Intorno ai 2600 m troviamo il bivio, svoltiamo a dx, passiamo dall’Alpe Levionaz superiore e sempre senza mai grossi strappi risaliamo una morena. La traccia volge poi a dx, entra in una pietraia. Cominciamo a risalirla fino a raggiungere le verticali pareti che portano al Passage du Grand Neyron.

Gli ultimi faticosi metri per raggiungere il Passo sono attrezzati con cavi e una scala. Arriviamo al P.so tra gli applausi di un gruppo di spagnoli…cosa abbiamo vinto ci chiediamo!!!

Sembra sia un tour organizzato, stanno scendendo uno ad uno assicurati dalle guide/accompagnatori. Qualche giorno dopo verremo a sapere che arriveranno al Rifugio Sella con le ultime ore di luce. Con molta probabilità non erano dei grandi escursionisti! In ogni caso la salita, pur non essendo difficile è bella verticale e quindi parecchio faticosa!

Il Passage du Grand Neyron è un suggestivo e stretto intaglio nella roccia e lo spettacolo sul Gran Paradiso quando lo si raggiunge è grandioso!

Scendiamo sul versante opposto. I primi passi sono su grossi massi poi diventa sentiero. Fare molta molta attenzione alle pareti soprastanti, qualche sasso l’abbiamo sentito scendere per cui meglio non dilungarsi troppo.

Un ultimo lungo taglio per prati, ci porta al rifugio Chabod.

Dopo una bella sosta decidiamo di evitare il sentiero classico per il rifugio e di prendere quello parallelo che passa dall’Alpe Montadaynè. Scelta azzeccata perché saremo solo noi e due famiglie straniere.

Quando ci ricongiungeremo al sentiero classico non dico che saremo in fila ma saremo parecchi di più!

Tourengänger: cristina, Marco27

T5 I K1
T2 WT2
Rifugio Chabod Mt. 2710 · ralphmalph
L I WT3
Rifugio Chabod Mt. 2710 · ralphmalph
T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061) · zar

Daniele hat gesagt: Bello vero?
Gesendet am 6. September 2017 um 14:16
Io l'ho fatto due volte: una con Ilaria in una tappa dal Sella allo Chabod, una con mia mamma da Nex!
Dalle foto mi sembra che abbiano sistemato l'attrezzatura metallica.
E' un posto spettacolare... ed è facile trovarci i piccoli di stambecco: forse erano loro che vi tiravano i sassi...
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:Bello vero?
Gesendet am 6. September 2017 um 14:47
Il posto è davvero spettacolare, penso un po' come sarebbe dovuto essere il Colle di Malatrà, noi quella volta c'eravamo arrivati nella nebbia, sigh :-(((

Le catene e la scala sono perfette, più rischiosa la discesa, soprattutto quando abbiamo sentito arrivare giù sassi e sassetti!

Daniele hat gesagt: RE:Bello vero?
Gesendet am 6. September 2017 um 14:54
Direi che il panorama dal Malatrà merita una rivisita.

cristina hat gesagt: RE:Bello vero?
Gesendet am 6. September 2017 um 15:08
Hai pienamente ragione

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 22:09
Cristina ... dam a traa ... sa da turnà al Malatrà !

... e con questa ho proprio toccato il fondo !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2017 um 10:10
Bella lì....ci torneremo, quando siamo passati durante il trekking, 15 di agosto...nevischiava :-(((

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2017 um 15:47
Che panorami!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2017 um 17:34
Dai un week lo potreste fare

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2017 um 09:37
Troppo distante....e la A 4 è un salasso. :)))