Parco Regionale del Campo dei Fiori

Publiziert von GIBI , 22. Januar 2017 um 22:56.

Tour Datum:21 Januar 2017
Strecke:Km. 30 > Casciago, loc. Poggio, loc. Al Piano, loc. Caddè, loc. Sass Gross, loc. Quattro Strade, Forte di Orino, Punta di Mezzo, Punto Panoramico, Osservatorio e Punta Paradiso, Piazzale della Batteria, Monte Tre Croci, Vecchia Funicolare, Piazzale Pagliaghi, Sacro Monte di Varese, Strada delle Cappelle, 1a Cappella, Oronco, Fogliaro, Robatello, Sant'Ambrogio, Varese Stadio, Casciago.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta a Varese seguire le indicazioni per lo stadio / palasport e quindi per Laveno / Gavirate fino a raggiungere Casciago.
Kartennummer:Kompass n°90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Accogliendo i graditi suggerimenti di Giulio gbal per oggi  il programma prevede un bel giro ad anello nel Parco Regionale del Campo dei Fiori con partenza da Casciago forse non proprio da dove mi aveva  consigliato Giulio in quanto cartina e percorso li avevo ben stampati ma sono rimasti nel cassetto al lavoro ma comunque dal parcheggio vicino al municipio e alla statale praticamente a metà strada tra Casciago Inferiore e Superiore.
Partenza quindi intorno alle 11.15 da Casciago attraverso la statale e mi dirigo verso il Poggio da qui incrocio il sentiero n° 10 ancora ben ghiacciato anche a quest'ora che passa per il Piano, per Caddè, per il Sass Gross diventando n° 310 e che arriva in località Quattro Strade e da qui risalgo per il sentiero n° 301 fino al Forte di Orino che raggiungo poco prima delle 13.30.
Continuo con il mio giro seguendo il sentiero n° 307 salgo alla Punta di Mezzo mi porto fino al Punto Panoramico e infine taglio di netto il bosco fino ad incrociare la strada che sale all'Osservatorio dove alle 15 faccio una pur breve pausa pranzo ... o meglio dire merenda ?
Venti minuti dopo sono già di nuovo in cammino seguendo il sentiero n° 301 salgo fino al Piazzale della Batteria scendo al Monte Tre Croci arrivo al decadente Grande Albergo del Campo dei Fiori proseguo per la vecchia stazione della funicolare e un ora dopo sono nel Piazzale Pogliaghi di Santa Maria del Monte.
Da qui salgo al Sacro Monte di Varese per poi scendere a valle percorrendo con il tramonto tutto la strada ciottolata che collega tutte le splendide 14 cappelle fino ad arrivare finalmente alla prima, comincia a farsi buio e perciò non mi sembra il caso di cercare il sentiero che mi riporta a Casciago così scendo verso Varese seguo le indicazioni per lo stadio e per il Palazzetto della mia squadra del cuore del Basket e da lì ripercorro il percorso fatto in tarda mattinata con la macchina e poco dopo le 18 sono di nuovo a Casciago chiudendo una bella e tranquilla passeggiata di una trentina di Kilometri !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 30

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Casciago - Poggio - Quattro Strade - Forte di Orino > 2h 10'
Forte di Orino - Punta di Mezzo > 45'
Punta di Mezzo - Punta Paradiso > 40'
Punta Paradiso - Monte Tre Croci - Sacro Monte di Varese - Stadio Varese - Casciago > 2h 40'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2017 um 22:58
30 km?????? Tu stai ammario.... :)

Gesendet am 23. Januar 2017 um 09:09
... te l'ho detto che oramai sono entrato nel periodo Forrest Gump !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2017 um 11:57
...e chi ti ferma più ormai!!! :-)

Complimenti caro Giorgio al tuo super giro in terra varesina...

Ciaooo...

Gesendet am 23. Januar 2017 um 12:59
già ... se poi trovo anche chi mi suggerisce i giri !

ciao ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2017 um 13:58
Una "passeggiata di una trentina di km." al Campo dei Fiori non è male, Giorgio. :)
Sempre bellissimo, e hai trovato pure tracce della recente "spolverata" che resiste solo grazie alle temperature basse.

Gesendet am 23. Januar 2017 um 15:38
difatti si lamentavano più quelli in MTB che quelli a piedi dello strato di ghiaccio ancora presente !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2017 um 23:02
Bel girone!!! Per poco non ci siamo incrociati! Alle 15.10 eravamo alla punta di mezzo e poco dopo al grand hotel (quando tu eri probabilmente al piazzale della batteria)

Gesendet am 24. Januar 2017 um 14:08
e si guardando l'orario delle foto ero vicino al piazzale della batteria ... peccato non esserci incontrati ... e magari ci saremmo anche riconosciuti !

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 09:16
Caspita che "pedalata".... Giorgio, Che detrerminazione!
Hai un ritmo da maratoneta, Comply!
Buona Continuazione!
Eugenio

Gesendet am 24. Januar 2017 um 14:10
questi sono giri che fai tranquillamente ancora anche tu ... e sicuramente partendo un po' prima !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 21:56
Grazie per le cortesi citazioni.
Stavolta ti sei fatto una bella scorpacciata nel Sud del massiccio. La prossima volta attaccherai con la soilta grinta il versante Nord?
Bravo Giorgio

Gesendet am 25. Januar 2017 um 23:03
tu Giulio continua con i suggerimenti ,,, che io appena posso vado !