Parco Regionale del Campo dei Fiori

Published by GIBI , 22 January 2017, 22h56.

Date of the hike:21 January 2017
Route:Km. 30 > Casciago, loc. Poggio, loc. Al Piano, loc. Caddè, loc. Sass Gross, loc. Quattro Strade, Forte di Orino, Punta di Mezzo, Punto Panoramico, Osservatorio e Punta Paradiso, Piazzale della Batteria, Monte Tre Croci, Vecchia Funicolare, Piazzale Pagliaghi, Sacro Monte di Varese, Strada delle Cappelle, 1a Cappella, Oronco, Fogliaro, Robatello, Sant'Ambrogio, Varese Stadio, Casciago.
Access to start point:Una volta a Varese seguire le indicazioni per lo stadio / palasport e quindi per Laveno / Gavirate fino a raggiungere Casciago.
Maps:Kompass n°90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Accogliendo i graditi suggerimenti di Giulio gbal per oggi  il programma prevede un bel giro ad anello nel Parco Regionale del Campo dei Fiori con partenza da Casciago forse non proprio da dove mi aveva  consigliato Giulio in quanto cartina e percorso li avevo ben stampati ma sono rimasti nel cassetto al lavoro ma comunque dal parcheggio vicino al municipio e alla statale praticamente a metà strada tra Casciago Inferiore e Superiore.
Partenza quindi intorno alle 11.15 da Casciago attraverso la statale e mi dirigo verso il Poggio da qui incrocio il sentiero n° 10 ancora ben ghiacciato anche a quest'ora che passa per il Piano, per Caddè, per il Sass Gross diventando n° 310 e che arriva in località Quattro Strade e da qui risalgo per il sentiero n° 301 fino al Forte di Orino che raggiungo poco prima delle 13.30.
Continuo con il mio giro seguendo il sentiero n° 307 salgo alla Punta di Mezzo mi porto fino al Punto Panoramico e infine taglio di netto il bosco fino ad incrociare la strada che sale all'Osservatorio dove alle 15 faccio una pur breve pausa pranzo ... o meglio dire merenda ?
Venti minuti dopo sono già di nuovo in cammino seguendo il sentiero n° 301 salgo fino al Piazzale della Batteria scendo al Monte Tre Croci arrivo al decadente Grande Albergo del Campo dei Fiori proseguo per la vecchia stazione della funicolare e un ora dopo sono nel Piazzale Pogliaghi di Santa Maria del Monte.
Da qui salgo al Sacro Monte di Varese per poi scendere a valle percorrendo con il tramonto tutto la strada ciottolata che collega tutte le splendide 14 cappelle fino ad arrivare finalmente alla prima, comincia a farsi buio e perciò non mi sembra il caso di cercare il sentiero che mi riporta a Casciago così scendo verso Varese seguo le indicazioni per lo stadio e per il Palazzetto della mia squadra del cuore del Basket e da lì ripercorro il percorso fatto in tarda mattinata con la macchina e poco dopo le 18 sono di nuovo a Casciago chiudendo una bella e tranquilla passeggiata di una trentina di Kilometri !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 30

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Casciago - Poggio - Quattro Strade - Forte di Orino > 2h 10'
Forte di Orino - Punta di Mezzo > 45'
Punta di Mezzo - Punta Paradiso > 40'
Punta Paradiso - Monte Tre Croci - Sacro Monte di Varese - Stadio Varese - Casciago > 2h 40'

Hike partners: GIBI

Menek says:
Sent 22 January 2017, 22h58
30 km?????? Tu stai ammario.... :)

Sent 23 January 2017, 09h09
... te l'ho detto che oramai sono entrato nel periodo Forrest Gump !

Sent 23 January 2017, 11h57
...e chi ti ferma più ormai!!! :-)

Complimenti caro Giorgio al tuo super giro in terra varesina...

Ciaooo...

Sent 23 January 2017, 12h59
già ... se poi trovo anche chi mi suggerisce i giri !

ciao ciao

Poncione says:
Sent 23 January 2017, 13h58
Una "passeggiata di una trentina di km." al Campo dei Fiori non è male, Giorgio. :)
Sempre bellissimo, e hai trovato pure tracce della recente "spolverata" che resiste solo grazie alle temperature basse.

Sent 23 January 2017, 15h38
difatti si lamentavano più quelli in MTB che quelli a piedi dello strato di ghiaccio ancora presente !

Simone86 says:
Sent 23 January 2017, 23h02
Bel girone!!! Per poco non ci siamo incrociati! Alle 15.10 eravamo alla punta di mezzo e poco dopo al grand hotel (quando tu eri probabilmente al piazzale della batteria)

Sent 24 January 2017, 14h08
e si guardando l'orario delle foto ero vicino al piazzale della batteria ... peccato non esserci incontrati ... e magari ci saremmo anche riconosciuti !

veget says:
Sent 24 January 2017, 09h16
Caspita che "pedalata".... Giorgio, Che detrerminazione!
Hai un ritmo da maratoneta, Comply!
Buona Continuazione!
Eugenio

Sent 24 January 2017, 14h10
questi sono giri che fai tranquillamente ancora anche tu ... e sicuramente partendo un po' prima !

gbal says:
Sent 25 January 2017, 21h56
Grazie per le cortesi citazioni.
Stavolta ti sei fatto una bella scorpacciata nel Sud del massiccio. La prossima volta attaccherai con la soilta grinta il versante Nord?
Bravo Giorgio

Sent 25 January 2017, 23h03
tu Giulio continua con i suggerimenti ,,, che io appena posso vado !