Monte Colmegnone 1383


Publiziert von Antonio59 ! , 18. März 2021 um 21:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Dezember 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1323 m
Abstieg: 1323 m
Strecke: km 12,550.Ampie mulattiere poi diretta al Colmegnone su ripida traccia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguendo la sponda occidentale del Lago di Como fino a Carate Urio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass Lago di Como Lago di Lugano

A Carate dal parcheggio lungo Via Santa Marta ( appena sopra il Lago ) 220 m, situata sul lato nord del paese. Saliti lungo questa via per proseguire dritto su Via De Cristoforis fino a che a destra si devia su una scalinata che sbuca su una via Crucis che a sinistra passa sotto la strada statale e arriva alla chiesa di Santa Marta. Da qui su stradina salito a Somaina 344 m e con bella mulattiera si intercetta la stradina che sale da Pianello. A sinistra in salita passando dalle località Gisan, Quena e Monti di Crate, più su a 800 metri inizia la neve e a 1060 lascio il sentiero per i Murelli per salire a destra sulla diretta che battuta di fresco per fortuna, esce dal bosco e di cresta in un ambiente molto bello con mezzo metro di neve fresca e un panorama da favola, un ultimo ripido strappo porta alla affollata cima del Colmegnone 1383. Sceso a ovest all'Agriturismo il Roccolo, dove c'è un bel bordello. Pieno di Quad parcheggiati fuori. Sceso quindi verso il Rifugio dei Murelli, la mulattiera che riporta al vivio dove si è staccata la diretta, arriva qui a sinistra tra l'agriturismo e il rifugio, ma io non la vedo, covinto come sono che arriva invece al sottostante Rifugio Murelli.  Invece al rifugio non vedo nessuna traccia nella neve alta . Allora prendo la strada che verso Sud-Ovest va verso il Bisbino (da dove arriva la folla) fino alla Colma del Crinco 1167, qui scendo a sinistra pensando di ritornare alla mulattiera dell'andata  " dove avevo lasciato un'amica affaticata". Invece dopo un pò che scendo mi rendo conto che qualcosa non quadra  quando la mulattiera invece che passare sull'altro versante della valle di Urio fa una svolta a destra. Panico, tiro fuori la carta svizzera, il telefono non prende e non riesco a contattarla, di qua si scende comodamente giù ma non la incontrerei mai. Risalgo veloce alla Colma del Crinco e stavolta vado di cresta passando dalla baita Krink scendo al rifugio Murelli dove vedo arrivare anche la mia amica. Dopo una pausetta mangereccia, risaliamo verso nord-est per deviare sulla ritrovata via di ritorno che a destra ci riporta al bivio della mattina e a ritroso ai Monti di Carate e passando dalle cave ,stavolta scendiamo a Pianello e attraversando la strada Regina scendiamo tra gli stretti vicoli di Carate per arrivare al buio proprio alla macchina. 1154 m per la cima 1323 m con tutti i ghirigori.

Tourengänger: Antonio59 !
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2021 um 10:12
Sempre bello questo giro Antonio ... Complimenti !
... un vero peccato non poterlo fare anche ora ... ma pazienza !

Ciao Giorgio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2021 um 10:14
Ciao Giorgio, davvero un bel giro dal panorama strepitoso. Ciao, Antonio.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2021 um 10:02
Antonio, mi ero perso questa relazione.
Ieri mattina ci ho fatto una toccata e fuga (decisa sabato sera alle 23...).
Confermo che arrivando al Murelli "dall'alto", cioè dal Colmegnone, Roccolo etc., la mulattiera che scende a sx per tornare al bivio è inesistente, anche ora che non c'è neve. Il che è abbastanza strano dato che in salita lato Monti di Carate la mulattiera è davvero larga, evidentemente sotto il Murelli si perde nei prati. La signora del rifugio mi ha detto che in 10 anni ancora non ha capito dove inizia il sentiero, ma credo che lei salga dal lato intelvese... resta il fatto che per chiudere l'anello senza incartarmi ho fatto il giro che tu hai interrotto (Krinkel, Monti di Urio etc.). Ciao, Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2021 um 17:52
Ciao Sergio. Sarei sceso anch'io verso i Monti di Urio. Ma avevo lasciato indietro un amica che dovevo ricuperare :)
Ciao. Antonio.


Kommentar hinzufügen»