Resegone 1875 m

Published by cristina , 10 January 2019, 12h05. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:23 December 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Access to start point:Milano-Lecco uscita verso la Valsassina e poi Versasio-Piani d'Erna. Posteggio alla funicolare dei Piani d'Erna

Oggi cominciano i festeggiamenti per cui si cammina con orologio alla mano purtroppo…

Dal piazzale della funivia saliamo al rifugio Azzoni percorrendo un tratto di sentiero mai fatto o che non ricordiamo. Non passiamo dal rifugio Stoppani ma dall’Alpe Costa andiamo diritti e passiamo da un alpeggio, dove troviamo una bacheca con diversi tipi di tisane in vendita, soldi da lasciare in una cassettina….chissà se la cosa funziona…se penso a quello che vedo in giro la cosa mi lascia perplessa, solo in Svizzera sembra funzionare il pagamento libero…

Troviamo un po’ di ghiaccio e neve dura prima del Pian Serrada. Non calziamo i ramponcini, con cautela si riesce a passare senza problemi.

Cambiato il versante, tutto pulito fino al rifugio. Sul versante bergamasco invece la situazione è tutt’altra…

Sosta in cima, dove ascoltiamo una coppia discutere sulla bontà delle proprie barrette, che da quanto capiamo una dovrebbe essere al cioccolato e l’altra alla frutta….noi ci stiamo mangiando una barretta tonda…una tortina di pasta frolla con marmellata e noci…questi sì che è buona!!!

Controllata l’ora pensiamo di poter fare uno degli anelli che avevamo in mente. Scendiamo quindi sul versante bergamasco e raggiungiamo il rifugio Resegone. La risalita alla Passata, che non conosciamo, ci porta via un po’ di tempo nel districarci tra i vari bivi non sempre segnalati.

Imbroccata la via giusta raggiungiamo un primo colletto dove facciamo una breve sosta dopo di che riprendiamo a salire con un bel traverso con vista panoramica su una gelida Valle Imagna. Giunti alla Passata, rientriamo passando dal rifugio Monzesi, chiuso, P.so del Fo’, Rifugio Stoppani, Alpe Costa e quindi al posteggio in perfetto orario!

Hike partners: cristina, Marco27

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (5)

Post a comment

andrea62 says:
Sent 11 January 2019, 08h55
Dopo due anni di "innamoramento" per due tipi di barette sto cercando di ri-sostituirle con bananito, frutta secca e cioccolato.
Ciao

cristina says: RE:
Sent 11 January 2019, 10h41
In inverno io preferisco mangiare cioccolato, biscotti e cose ipercaloriche varie, le barrette le abbiamo dietro solo in caso di emergenza...in estate panini :-))))

La barrette mi mette tanta tantissima tristezza :-D

andrea62 says: RE:
Sent 11 January 2019, 11h20
Si si, anche il mio pasto principale è costituito dal panino, tranne in casi particolari (alta quota). Le barrette come spuntini intermedi sto cercando di tenerle anche io solo come scorta.

GIBI says: RE:
Sent 11 January 2019, 21h12
ma volete mettere anche io al 31 in vetta al Resegone sparanzato al sole addentando un bel panino farcito con il salmone rispetto ad una tristissima barretta ! ... non c'è paragone ...

cristina says: RE:
Sent 11 January 2019, 21h14
La discussione era proprio da ascoltare :-))) :

Post a comment»