Villaggio Olandese (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 7. Januar 2019 um 22:45.

Tour Datum: 6 Januar 2019
Strecke:10.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Germignaga zona Cimitero e scuole

Da Germignaga zona Cimitero portarsi sul sentiero che sale verso Brezzo di Bedero a fianco del Torrente San Giovanni. Alla prima deviazione prendere la strada centrale, mantenendosi sull'ex strada militare, che dopo tre tornanti fuoriesce sulla strada asfaltata (via Cazzane), qui scendere per qualche metro e svoltare a destra sulla prima strada sterrata.
Finita la recinzione dell'Euroville, sulla sinistra si vede l'ingresso di un ricovero che porta alle trincee superiori, le quali si diramano lungo la parte superiore della collinetta entrando poi in proprietà private. Qui è da ammirare una vecchia torre d'osservazione.
Scesi sulla precedente strada sterrata si risale sull'altro versante della collina dove la Linea prosegue. Giunti in un punto, causa rovi, la linea si può riprendere oltrepassati i pali della linea elettrica. Qui una volta intercettate le trincee si seguono fino ad addentrarsi verso valle ed uscire su postazioni con vista sulla piana sottostante. Dopoché si torna verso monte incrociando un sentiero che porta al Villaggio Olandese. Dopo aver oltrepassato un piccolo valleggio e giunti a mezza costa della montagna si può scendere fino a raggiungere la sottostante strada SS394 (dove è situata una sbarra), in quanto c'è un breve percorso di postazioni (io non sapendo dov'era il punto migliore per scendere ho dovuto spezzare il tragitto ripartendo dalla sottostante rotatoria).
Ritornati sul sentiero precedente, oltrepassato il Villaggio Olandese, ci si dirige in direzione di Brezzo di Bedero. Una volta nel sentiero sterrato alla prima indicazione si svolta a destra affiancando il Torrente San Giovanni come sul sentiero iniziale.
E così fino a Germignaga.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
3h15', 10.0 km

Tourengänger: Giaco

43215.gpx Villaggio Olandese (+ Linea Cadorna)