Pfrontner Alpe - Pirschling - Schönkahler im Nebelzauber / la magia della nebbia

Publiziert von Winterbaer , 4. Januar 2019 um 00:29.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Allgäuer Alpen
Tour Datum:20 Oktober 2018
Geo-Tags: A   D
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Kostenloser Parkplatz im Achtal
Unterkunftmöglichkeiten:Pfronten und Umgebung
Kartennummer:BY 5 Tannheimer Berge Köllenspitze, Gaishorn

Muss man jetzt den Pirschling und Schönkahler nochmal als Tour posten? Nein, muss man nicht. Aber man kann. Ich will ja die Serie meiner sinnlosen und popeligen Bergtouren fortführen:-))).

Auch auf dem Schönkahler waren wir jetzt schon ein paarmal. Aber so eine schöne Nebelstimmung wie heute haben wir dort noch nicht erlebt. Deshalb war die Tour für uns wieder mal einzigartig.

Die meisten gehen auf den Pirschling und Schönkahler wahrscheinlich von Süden aus. Uns gefällt der Aufstieg über die Pfrontner Alpe aber sehr und wahrscheinlich ist es dort auch ruhiger.

Weite schöne Wiesen und oben eine, für die geringe Höhe dieser zwei Gipfel doch bemerkenswerte Aussicht findet man dort. Am Schönkahler erscheinen im Laufe des Tages immer viele Leute, deshalb vertreibe ich mir die Zeit bis dahin erst mal auf dem südwestlich des Pirschling gelegen, ruhigen Rehbichl und später unterhalb davon an der Jägerhütte. Als die meisten schon wieder abgestiegen sind, gehen wir auch noch zum Gipfelkreuz des Schönkahler hoch. Der Aussicht nach Westen stehen am Gipfel aber eh Bäume im Weg, so dass mir fast der Pirschling und Rehbichl als Aussichtsberg besser gefallen.

Bald steigen wir wieder zur Pfrontner Alpe ab und gemütlich geht`s auf der Forststraße zurück zum Parkplatz Achtal. Den kürzeren, steileren Abstieg über die Skiroute, die wir hochgekommen sind, meiden wir, weil sie nass und schmierig ist.

Ab dem Parkplatz Schönkahler im Achtal kann man den Weg nicht verfehlen, denn er ist bestens ausgeschildert. Man kann entweder ganz bis zur Pfrontner Alpe der Forststraße nachlaufen, oder zwischendurch etwas steiler auf Pfaden durch den Wald abkürzen.

Schön war`s wieder! Danke Ihr schönen Berge!

_______________________________

Pirschling e Schönkahler ancora… devi pubblicarlo ancora una volta? No, non lo devo fare, ma lo posso:-) Sì voglio continuare la serie delle mie „gite insignificanti“:-)))
Nel frattempo anche sullo Schönkahler siamo stati un paio di volte. Ma non abbiamo mai vissuto un tale bel spettacolo di nebbia e sole come oggi. Questa gita quindi ancora una volta è stata unica per noi.

La maggior parte di escursionisti salgono sul Pirschling e Schönkahler probabilmente da sud. Ma ci piace molto la salita attraverso la Pfrontner Alpe. Sull`alpe si trovano ampi e bellissimi prati e una vista sulle cime dell`Algovia che è notevole per la bassa altezza di queste due cime. In più la salita dal nord probalimente è molto più calma.

Sullo Schönkahler nel corso della giornata ci sono sempre molte persone, quindi passo un pò il tempo sul Rehbichl, che è situato a sud-ovest del Pirschling e che è molto tranquillo. Poi scendo in giù alla cappanna del cacciatore, dove mio marito ha tentato di dormire un pò nel sole. Quando la maggior parte della gente è già scesa di nuovo, saliamo anche noi alla croce in vetta dello Schönkahler. Ma in questa cima gli alberi impediscono la vista ad ovest, così le cime del Pirschling e del Rehbichl mi piacciono di più per guardare sulle montagne dell`Algovia.

Presto anche noi scendiamo di nuovo verso la Pfrontner Alpe e comodamente torniamo al parcheggio sulla strada forestale. Eviteremo la discesa più breve e ripida sulla pista da sci che abbiamo scelto per la salita, perché è bagnata e scivolosa.

Dal parcheggio Schönkahler nell`Achtal, non si può perdere la strada, poiché è sempre ben segnalata. Potete seguire sempre la forestale fino al Pfrontner Alpe o prendere alcune scorciatoie più ripide su sentieri nel bosco.

E 'stata un`altra bella giornata in montagna! Grazie all`Universo e le sue belle montagne! :-)

Tourengänger: Winterbaer

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2019 um 11:33
Carissima Uschi,
la montagna può anche essere la medesima ma quello che la rende sempre diversa ai nostri occhi è il nostro stato d’animo, le stagioni, le condizioni climatiche, i nuovi incontri….. e chi più ne ha più ne metta!
Buon Anno!

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2019 um 23:03
Cara Emanuela,
mille grazie per il tuo bellissimo commento!
L`hai detto esattamente nel modo come lo sento sempre io.
Alcuni qui sul sito hanno detto che la vita sarebbe troppo corta per salire su un monte due volte. Per me è proprio interessante vedere lo stesso monte sempre di nuovo durante un anno e anche durante vari anni. Pazza, ma mi piace:-)

Grazie per aver guardato le mie foto, Emanuela e un buon, sano 2019 anche per te!

Uschi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 09:36
Va dove ti porta il Cuore...
foto insignificanti....
:))) ciao Uschi

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 13:09
Ciao Domenico!

Il mio Cuore e la mia testa, come sembra, sono abbastanza pazzi:-))) Ma cosa sarebbe il mondo senza i pazzi? Monotono:-)
E ci sono sempre alcuni, chi leggono le relazioni dei pazzi. Grazie a te, Domenico!

:-))
Ciaoooooooooooo!