Piz d'Emmat Dadaint

Publiziert von Alpingio , 1. Januar 2019 um 22:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 1 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:12km

Visto che il meteo oggi è bello, che in zona danno poco vento e che dovrebbe avere nevicato a s.silvestro, ci fiondiamo allo julier pass. Al passo, controlliamo la situazione neve e ci sembra perfetta, sono caduti circa 10cm di neve fresca! Decidiamo tra le varie opzioni di fare il Piz d'Emmat Dadaint, partiamo dal parcheggio sotto la veduta, risaliamo fino all'ospizio, da qui ci addentriamo pian piano nel vallone dove si trova il lago di grevasalvas...nessuna traccia presente quindi oggi ci tocca batterla tutta...ma che piacere con questo ambiente immacolato! Raggiungiamo il passo prima del lago, ci abbassiamo di 50mt e attraversiamo il lago seguendo delle tracce vecchie che si intravedono. Siamo sempre all'ombra,ma per fortuna non c'è vento... Proseguiamo in direzione del passo di grevasalvas e senza raggiungerlo incominciamo a salire a destra verso la nostra metà tra la luce del ben arrivato sole e le ombre prodotte dai cucuzzoli della cresta che scende dal piz d'emmat. Ora la neve è anche un po' ventata, saliamo un po' ripidi e con qualche zig Zag, arriviamo sotto le rocce sommitali incrostate di neve, percorriamo gli ultimi metri senza sci e raggiungiamo la vetta... Anche qui bellissimo panorama, intravediamo molti gruppi che salgono verso la vetta sia dal ns versante che da sud, dal versante del piz grevasalvas. Ci prepariamo per la discesa e partiamo! All'inizio neve un po' dura poi via via sempre più farinosa...spettacolare! Giunti nei pressi del lago di grevasalvas, decidiamo di andare a prendere la traccia nuova per il Piz de la coulonnas..arrivati al passo prima della parte finale però decidiamo di tornare indietro perché ci sembra un po' troppo caldo e perché si è fatto un po' tardi. Togliamo quindi le pelli, e ci prepariamo per la discesa che anche qui è favolosa fino all'auto.

Come inizio anno niente male!

Partecipanti Gio e Paola

Tourengänger: Alpingio