Croce Monte Corno 1280 m - Pizzo Formico 1637 m e Pizzo Casnigo 1113 m


Publiziert von cristina , 19. Dezember 2018 um 10:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo. Giunti a Gazzaniga svoltare a dx per Gandino. Ampie possibilità di posteggio anche se molti, nei giorni lavorativi, sono con disco orario.

Anche l’escursione di oggi è stata controllata poco ma andrà decisamente meglio, anzi scopriremo un bellissimo angolo di Basse Orobie e un paesino graziosissimo, Gandino.

Lasciata l’auto alle scuole di Gandino seguiamo il GPS che, facendoci attraversare il paese, ci porta all’entrata della Val Piana. Al cartello, la strada si biforca, come da bollo CAI rimaniamo su quella alta a sx, strada che però alla curva va abbandonata per prendere la mulattiera che, poco sopra, raggiunge nuovamente una strada asfaltata, quella che al bivio rimaneva più bassa a dx.

Rimaniamo ora su asfalto fino al posteggio per le falesie e il Monte Corno. Il sentiero comincia a salire con stretti e ripidi tornanti. Poco sotto le falesie, si biforca, a dx sentiero normale, a sx per esperti. Ritenendoci “esperti” proseguiamo su quello e…speriamo in bene! I cartelli non indicavano la necessità di kit da ferrata per cui… Raggiunte le falesie, risaliamo il ripidissimo canalino erboso, attrezzato con cavi e baselli di legno che si trova nel mezzo. Qui il cavo serve proprio per issarsi…arriviamo a una paretina attrezzata che, con le nostre scarse capacità arrampicatorie, non lo fosse stata, difficilmente avremmo superato. In questo modo si sale facilmente e poco dopo il percorso attrezzato termina. Continuiamo ora con minore pendenza e raggiungiamo il Monte Corno o Croce di Valpiana. Il Monte Corno vero e proprio è più avanti. Cima che si potrebbe raggiungere e continuare anche per cresta con percorso un po’ ravanoso.

Noi decidiamo di scendere e proseguire con il nostro programma. Continuiamo con il Sentiero dei Pizzi e raggiungiamo i roccoli Rudelli. Poco sopra i roccoli il segnavia ci fa svoltare a sx per riprendere la salita e poi scendere a Campo d’Avena.

Arrivati ai prati di Campo d’Avena, li attraversiamo e con un lungo e panoramico traverso raggiungiamo un colletto con santella “Morti della Montagnina”. Qui abbiamo due possibilità, a sx potremmo risalire la dorsale e andare al rifugio Parafulmine oppure a dx risalire alla Montagnina e percorrerne la cresta fino a F.la Larga e quindi al P.zo Formico. Naturalmente la scelta ricade sul Formico. Breve risalita, spettacolare panorama sulle montagne con la M maiuscola…Carè Alto in primis…la Presolana invece ha la punta mozzata da questa particolare situazione…

Continuiamo con brevi sali scendi fino a F.la Larga, ritorniamo in cresta e poco dopo ci congiungiamo con il sentiero ufficiale per il Pizzo Formico.

Il freddo non ci abbandona per cui breve sosta e, su sentiero proseguiamo verso Monte Farno. Cerchiamo di rimanere in cresta per un altro poco dopo di che, all’altezza di una pozza per l’abbeverata, scendiamo sulla strada e con questa raggiungiamo il Ristorante/Rifugio Monte Farno. Mangiucchiamo qualcosa e quindi scesi al posteggio continuiamo sul percorso dei Pizzi per il Pizzo Casnigo.

Raggiunto il Pizzo Casnigo, cominciamo a scendere prima nel bosco poi su prati fino alla chiesa “La Madonna”.

Poi per strada, fino al sentiero che ne taglia una breve parte, giungiamo alla chiesa “La Trinità”. Noi non ce ne intendiamo ma sembra che, gli affreschi al suo interno, siano di gran pregio, comunque molto bella…

Seguiamo ora l’indicazione per Barzizza che raggiungiamo con un altro lungo traverso.

Non ci resta ora che azzeccare tutte le vie del paese per ritornare all’auto e, in questo, il GPS, diventa quasi indispensabile….

Sul P.zo Formico ci siamo stati altre volte ma sempre da Clusone, molto più bello e interessante questo versante.

E ora buone feste a tutti, ci si rivede nel 2019….

T3 per la salita attrezzata (breve e facile però) alla Croce del Monte Corno


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 18:01
Mi chiedevo il perchè della scelta di queste montagnette....ora ho visto: belle pepate!
Ciao, buone feste

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 09:17
Beh in questo periodo sono bei posti da girare, e tra l'altro è stato un gran bel giro a sorpresa...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 21:16
voi questa volta avete optato per l'altra alternativa però io prima o poi a questo Rifugio Parafulmine ci devo salire ... sono trooooppo curioso !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 09:20
Potresti farlo al contrario, così scendi alla Tribulina dei Morti e risali al Parafulmine, così la cresta la fai tutta...beh volendo da dove l'abbiamo presa noi si poteva andare anche dalla parte opposta, sicuramente almeno fino al Monte Fogarolo ma probabilmente anche oltre...così però salti il rifugio...

Curioso perchè? Non è che sia un granchè come rifugio...sempre pieno quello si!

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 10:02
Noi abbiamo in programma una ciaspolata da quelle parti, il prossimo febbraio...... E anche per me sarà una scoperta, visto che non ci sono mai stata!....... Ciao! Buonissime feste!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 10:33
So che una classica con le ciaspole, l'avevamo fatta anche noi da Clusone...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2018 um 10:33
Buone feste anche a te e mi sa che ci vedremo nel 2019...:-D


Kommentar hinzufügen»