Sparavera 1369 m e P.zo Formico 1636 m

Publiziert von cristina , 9. Januar 2020 um 09:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 Dezember 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo. Seguire per Ponte Nossa fino al bivio per Gandino. Vari posteggi liberi.

Appena posteggiamo a Gandino troviamo la sorpresa di vedere la nostra meta imbiancata…cambiamo programma e rispolveriamo un giro già collaudato.

Salita allo Sparavera su pochi centimetri di neve e proseguimento verso Malga Lunga, purtroppo chiusa, un po’ di calduccio non avrebbe fatto male. Il sole previsto stenta e venir fuori…

Proseguiamo per Campo d’Avene e poi per i Morti della Montagnina. Giunti al colletto decidiamo di salire in cresta e seguirla fino alla Forcella Larga e da qui sempre seguendo la cresta andiamo ad intercettare, un poco più in alto, il sentiero per il Pizzo Formico.

Il tempo è di gran lunga migliorato ma, il vento freddo non ci permette la sosta in cima. Ritorniamo sui nostri passi e senza tornare alla F.la Larga scendiamo alla strada sottostante dove prendiamo il sentiero (non segnalato) per la Baita della Guazza dove facciamo una comodissima e caldissima pausa pranzo.

Proseguiamo per il Bivacco Baroncelli e quindi ritorno a Gandino dove troviamo un’interessantissima sagra sugli antichi mestieri.

Tourengänger: cristina, Marco27