Pizzo Formico (1636m) - Montagnina (1594m) e Rifugio Parafulmen da Monte Farno

Publiziert von Marco86 , 15. Juli 2021 um 10:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Juni 2021
Strecke:11,5km circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano in direzione Venezia, uscire a Bergamo. Seguire le indicazioni per la Val Seriana risalendola fino quasi a Vertova. Qui svoltare a destra e raggiungere Gandino. Da qui la salita al Monte Farno è a pagamento (2euro per tutto il giorno). Ticket acquistabile in qualsiasi esercizio commerciale di Gandino.

Lasciata la macchina in uno dei numerosi parcheggi a Monte Farno, si inizia a salire su strada asfaltata fino a superare il rifugio Monte Farno. Da qui alcuni tratti di ripido sentierino permettono di tagliare alcuni dei tornanti della gippabile che sale verso il rifugio Parafulmen.
Superato un dosso erboso su tratto ripido, è evidente un sentiero che si dirama sulla sinistra e sale diretto alla cima del Pizzo Formico. Arrivati al bivio notiamo che comunque è ben indicato anche con segnaletica. Si sale velocemente su sentiero agevole e tranquillo con pendenze mai troppo impegnative. Dopo circa un'ora raggiungiamo l'enorme croce di vetta del Pizzo Formico (1636m). Dopo una breve sosta per ammirare il panorama, iniziamo la discesa sul ripido sentierino che conduce alla Forcella Larga (circa 150m più in basso). Qui vediamo che il sentiero procede largo e tranquillo in direzione dell'Alpe Montagnina per poi raggiungere il Tribulino dei Morti della Montagnina. Notiamo però un bel sentierino che sale leggermente più a sinistra sulla bella cresta che porta alla Montagnina. Questa breve deviazione ci fa guadagnare nuovamente oltre cento metri di dislivello positivo, ma il sentiero è davvero piacevole e il paesaggio e il panorama ripagano sicuramente del piccolo sforzo in più fatto. Dalla cima della Montagnina si scende per prati fino a raggiungere il Tribulino dei Morti della Montagnina dove è presente un piccolo stagno nel quale si rispecchia la cima del pizzo Formico. Da qui saliamo nuovamente la breve cresta erbosa che in poco tempo ci conduce al Rifugio Parafulmen. Ci fermiamo qui per il pranzo e per prendere un po di sole. Quindi si scende su comoda strada sterrata passando dapprima per il Baet de Cornei per poi ricongiungersi alla strada percorsa precedentemente a inizio escursione.

NB. Escursione estremamente semplice, adatta a chiunque. Il T2 è dato solo dai tratti di salita al Pizzo Formico e alla Montagnina. Per il resto è tutto un semplice percorso turistico.
La tempistica indicata è comprensiva delle varie pause. Di sola camminata necessita 3 ore scarse.