Monte Puscio .. Pizzo dell'Asino .. Monte Bul .. e Monte Palanzone


Publiziert von GIBI , 3. Juli 2017 um 16:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Km. 17 > Caslino al Piano, Monte Puscio, Capanna Mara, Bocchetta di Lemna, Pizzo dell'Asino, Bocchetta di Palanzo, Rifugio Riella, Cippo Marelli / Bocchetta di Nesso, Monte Bul, Monte Palanzone, Cà della Volta, Bocchetta di Vallunga, Foro Francescano, Caslino al Piano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere in direzione Erba - Lecco, passato Albavilla seguire le indicazioni per Canzo - Asso prendendo la SP.40 Arosio- Canzo fino alla deviazione sulla sinistra che sale a Caslino d'Erba.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riella al Palanzone, Capanna Mara
Kartennummer:Kompass scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Per questo sabato sembra che la calura si sia un poco attenuata e perciò vista l'ora tarda rimango nelle zone del nostro triangolo Lariano sempre ben ricco di possibilità per delle belle e facili escursioni.

Dopo aver raggiunto Caslino d'Erba con qualche peripezia causa frana che al momento ne impedisce la salita diretta da valle deviando invece la mobilità sulla SP.40 verso Canzo e Asso per poi salire dalla via per Asso alle 11 sono comunque in partenza dal parcheggio di Piazza Mazzini seguendo subito sulla sinistra le evidenti segnalazioni per la Capanna Mara, inizialmente belle nuove e chiare poi lasciano invece spazio ad altre piccole e vecchie in metallo, anche i segni sono un po' bianco-rossi e un po' giallo-rossi però il percorso è abbastanza evidente ed è difficile perdersi, dopo aver anche incrociato il sentiero che proviene dall'Alpe del Prina spunto sul crinale che divide il Monte Puscio dalla Capanna Mara e così raggiungo in un oretta la prima delle quattro " cime " previste per la giornata il Monte Puscio o Croce di Maiano ma più comunemente e semplicemente chiamato Monte Croce dove la vista spazia in lungo e in largo su tutta la Brianza.
Ritorno sui miei passi raggiungo la Capanna Mara, il punto panoramico appena sopra la capanna con la Madonnina e la Bocchetta di Lemna per poi iniziare la salita verso la seconda cima prevista il ... Pizzo dell'Asino, scendo verso la Bocchetta di Palanzo ma poi anziché salire diretto al Monte Palanzone percorro il giro più ampio che passa dal Rifugio Riella, dalla fonte, dalla Grotta Guglielmo e arriva al Cippo Marelli per poi salire al Monte Bul e infine all'obbiettivo principe rappresentato dal Monte Palanzone che mi vede in vetta poco dopo le 13.30.

Pausa pranzo di circa una quarantina di minuti e mi rimetto in cammino scendendo il crinale in direzione di Canzo, Asso ma soprattutto Caslino d'Erba passo da la Cà della Volla raggiungo la Bocchetta di Vallunga e da lì seguo le indicazioni che passando da una bella grotta e da una croce ( recentemente restaurata ) mi portano al Foro Francescano e da lì per carrozzabile della Valle del Prina quando cadono le prime gocce di pioggia a Caslino d'Erba che raggiungo quando sono le 16 giusto in tempo per evitare l'ennesimo temporale di questo periodo.

Giorgio



Escursione odierna di Km. 17

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caslino d'Erba - Monte Puscio - Cap. Mara - Pizzo dell'Asino - Rif. Riella - Monte Bul - Monte Palanzone > 2h 35'
Monte Palanzone - Cà della Volla - Foro Francescano - Caslino d'Erba > 1h 45' 

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 21:50
quote decisamente modeste per la stagione...ma tu sei tu. :))) ciao Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 23:47
Be rispetto a sabato scorso ... oggi si stava quasi bene !

ciao ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 18:32
Bravo GIBI!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 11:51
Grazie Giulio ... però quest'anno comincio a sentirlo pure io il caldo nelle gambe !!!


Kommentar hinzufügen»