Palanzone x la Vallunga
|
||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dopo i vari impegni del passato we,mi ritaglio a modo mio una mezza giornata x trascorrere qualche ora sui mie amati monti.Cima ormai molto conosciuta, ma da questo versante mai salita.Come un perfetto turista,mi reco in quel di Caslino, e parcheggio nel piazzale del Comune, mi cambio e parto. Non sapendo piu' o meno dove andare, chiedo, ma un marocchino non mi sembra la persona giusta,,su un balcone sta stendendo una signora,scusi x il Palanzone.........In un perfetto dialetto,capisco che sono sulla strada giusta,devo solo arrivare dove finisce l'asfalto e cominciano i sentieri.Deviando a destra in prossimita' si una cappella scavata nella roccia (cartello x Caglio-Vallunga) comincio a salire in uno splendido bosco di faggi in veste autunnale.Giunto alla Bocca di Vallunga,si devia a sx (cartelli x il Palanzone) e fatta tutta la cresta si arriva al pratone dove gia' si intravvade la cuspide del Palanzone.Pochi minuti e si e' in cima.Grazie alla bella giornata,e' un piacere soffermarsi ad ammirare uno splendido panorama,e dopo una breve pausa comincio la discesa verso il Cippo Marelli e il Rifugio Riella (chiuso).E' la volta della Bocchetta di Palanzo e, girando a sx comincia la discesa verso l'Alpe Prina ,e quindi chiudendo un simbolico anello Foro Francescano e di nuovo Piazzale del Comune..........Che dire bella sgambata,in una valle a me' nuova....Daniele66
Tourengänger:
Daniele66

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)