MONTE GALBIGA da Porlezza


Publiziert von Angelo & Ele , 26. September 2018 um 21:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1420 m
Strecke:Come Waypoints...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Porlezza. Al semaforo, dove parte la strada per la Val Rezzo, svoltare dalla parte opposta (cioè a destra se arrivate da Lugano/Gandria, oppure a sinistra se arrivate dal lago di Como). Qui percorrere la via Osteno per circa 1,4 km. Giunti in prossimità del Crotto Galbiga (posto a sinistra) poco prima del suddetto Crotto svoltare a sinistra in una stretta via asfaltata. Trattasi di via San Maurizio. Dopo pochi metri parcheggiare sul lato sinistro su prato. Il parcheggio è consentito e il suddetto prato è posizionato proprio davanti al numero civico 31 di tale via. Possibilità di parcheggio per circa 10-12 auto. (Vedi foto N.45) E' anche possibile parcheggiare 1 o 2 automobili qualche metro più avanti e nella vietta asfaltata che ritorna sulla via Osteno (Vedi foto N.46)

Finalmente ritorno in montagna dopo ben 11 mesi di quasi totale assenza.
Nelle scorse settimane ho iniziato a togliere ben poca della tanta "ruggine" accumulata, grazie a quattro camminate sulle mie solite ed abituali montagne.
E' proprio dura riprendere dopo tanto tempo, ma l' importante è divertirsi e percepire la Natura e la Montagna in ogni declinazione e in ogni emozione.
Come promesso ad Antonella, la mia brava fisioterapista, oggi niente "gattonamenti" sulla mia amata roccia, così i miei gomiti saranno ben "riposati" per le "simpaticissime" onde d' urto.
La camminata odierna è all' insegna della curiosità, visto che non sono mai salito sul Galbiga da Porlezza, quindi dal suo ombroso versante Nord-Ovest, attraverso la valle Tremezzolo.
Riguardo alla salita da questo versante non ho trovato nulla nella fornita biblioteca di HIKR e né in Rete.
Quindi un bel ed intrigante "mistero" da risolvere...

Parcheggiato l' automobile a Porlezza, in via San Maurizio (Vedi foto N.45 e N.46) e proprio poco prima del Crotto Galbiga, ho percorso la suddetta via dove, dopo circa 200 metri, ho incontrato la piccola e bella chiesa d' arte romanica dedicata a San Maurizio.
Il sentiero parte proprio poco prima del prato della chiesa e la bollatura è di colore Bianco-Rosso.
La segnatura è ottima, a parte forse un  unico punto a quota 1280 metri circa (Vedi foto N.14)
Ogni tanto si scorgono anche dei segni di colore Giallo-Rosso, ma sono molto sbiaditi e quindi molto più datati.
Il sentiero è spesso piuttosto ripido ed è immerso nel bosco fino a quota 1050 metri circa.
Tale sentiero, quando diventa panoramico, regala stupende visioni sul Lago di Lugano... sulle belle cime della Valsolda e della Val Rezzo... sul Pidaggia, sul Grona... ecc. e offre un' aerea vista su Porlezza stessa.
Circa a quota 1440 metri il sentiero incrocia una erbosa strada agrosilvopastorale.
Se a questo incrocio si va a destra, percorrendo la strada stessa, si arriva all' Alpe di Lenno.
Se invece si prosegue dritti ed in salita, la bollatura scompare ma una esile e logica traccia ci conduce alla fine dell' ormai rado bosco, quindi proprio all' inizio della ripida rampa erbosa che conduce alla vetta del monte Galbiga.

Consiglio questa camminata a chi vuole salire sul Galbiga in modo diverso... a chi ama i sentieri con un buon dislivello ma con poco sviluppo... e infine a chi vuole camminare a quote basse all' ombra, nei periodi dove i versanti Orientali e Meridionali fanno ancora patire eccessivamente il caldo.
Ovviamente sconsiglio questa camminata a chi ama i sentieri poco ripidi e a chi vuole fare sempre camminate panoramiche sin dai primi metri del sentiero.

Ora vi lascio alle foto e alle relative descrizioni...

Cari Saluti a Tutti...

Angelo

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (40)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 22:24
Bentornato Angelo!!! Beh, come rientro direi niente male...pronti via e ti sei " sparato " subito un bel 1400 di dislivello!!!!
Complimenti e un salutone!
Graziano de Nadia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:45
GRAZIE MILLE cari ragazzi: siete sempre molto gentili...

Buone Montagne a Voi...

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 22:40
Grande Angelo, non vedevo l'ora di rileggerti. Un grande abbraccio.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:46
Grazie Domenico e un abbraccio anche a Te...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 22:51
Bentornato!!!
Un caro saluto....
D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:46
Grazie mille Daniele...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2018 um 23:39
Ciao Angelo ....che piacere leggerti!!!!
Direi che come inizio non è niente male.....
ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:54
Grazie Ale,

sei molto gentile...

Ho ripreso a camminare in montagna il 12 settembre e hai ragione: come quinta camminata non è male...
Oggi ho fatto una sesta camminata con più di 1600 metri di D+ per tornare in forma, ma ora ho le gambe ko...

Dalla cima finale fatta oggi si vedeva bene il Sasso di Cusino: piccolo ma molto, molto affascinante........

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 21:06
Bene!!!! Io per quello aspetto te!!! Ricordalo.....ciao e a presto!
ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 22:16
Non so se ti conviene aspettarmi...

Non sono ancora guarito da una tosta epicondilite al braccio destro, nonostante abbia fatto ben 5 onde d' urto...
La situazione comunque è migliorata per un 50%
Poi a luglio-agosto, nel fare vari lavori in casa, ho sollecitato troppo il braccio sinistro (quello ancora sano) e così mi è venuta l' epitrocleite, anche se in forma più leggera.
Anche per quest' ultima ho fatto 2 onde d'urto e lunedi farò la terza ed ultima, credo...

Spero di guarire presto...

Ciao e buon week...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2018 um 07:09
Infatti non sono io ad aspettarti..... è la montagna che aspetta noi:)))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2018 um 07:17
:-)

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 08:47
Siamo estremamente contenti di sapere che hai ripreso ad andare per montagne e a raccontarcene.
A presto!
Elena e Giampiero

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:55
Grazie ragazzi e chissà...

Un caro saluto a Voi...

Angelo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 09:10
Mi associo anch'io ai "bentornato", giusto qualche tempo fa mi chiedevo della tua assenza. Hai immediatamente fatto una "prima" hikriana.
Ciao
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:56
Grazie mille Andrea... e Buone Montagne a Te...!

numbers hat gesagt: Ottimo!!!
Gesendet am 27. September 2018 um 09:34
L'importante è non mollare, mai...

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Ottimo!!!
Gesendet am 27. September 2018 um 18:57
Proprio vero Mario!

Anche perchè poi riprendere, dopo i 50 anni, è durissima...

Un caro saluto a Te...

Angelo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 10:26
Settimane di super sorprese...Giulio in giro di sabato, Giorgio che si sveglia presto (beh questo era già successo due volte quest'anno :-D) e ora il tuo ritorno....non volermene male ma anche con una relazione breve :-))))))

Un abbraccio e tanti auguri...un salutone anche a Eleonora

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 19:01
Come sorpresa ci manca solo la PIZZA gratis, in tutte le pizzerie d' Italia, per chi va in montagna...!!!

La relazione era lunga "solo" 17 pagine, ma poi mi sono messo una mano sulla coscienza... :-))

Un abbraccio a Voi e ti saluterò Ele...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2018 um 09:30
Prima di Natale organizziamo...non sarà gratis ma è buona e tra le più economiche dalle nostre parti!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2018 um 11:39
Ci saremo sicuramente...

Poi dovrete farci vedere le nuove bambole e i nuovi modellini di automobili, aggiunti alla vostra rispettiva collezione! :-)

Ciao Cristina e Buon Week

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 10:44
Caro Angelo, anche i migliori atleti a volte, per un infortunio, sono costretti ad uno stop più o meno lungo ma poi, forti dei ricordi del passato, tornano forti come non mai.
Auguri!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 19:03
GRAZIE MILLE Giulio e bello rivederti nel versante "Eigeroso" del Generoso...

Buone camminate e biciclettate a Te...

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 13:16
Bellissima salita, Angelo. Che io sappia una relazione di quel versante fu pubblicato da Oliviero Bellinzani nella guida cartacea di Vie Normali.it dedicata alle Prealpi occidentali (perlopiù comasco, varesotto e sottoceneri), ed aveva incuriosito anche me proprio per il fatto che pare davvero tutto all'ombra.
Ciao, bentornato.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 19:16
Grazie Emiliano,

ma è solo una bella sgambata all' ombra del bosco fino a 1000 metri di altezza, poi i panorami (anche a te tanto cari...) allietano l' irta salita...
Bravo che me lo hai detto e che memoria: io in Rete non ho trovato nulla e figurati che quando ho chiesto informazioni sul sentiero ad una gentilissima ragazza incontrata poco prima della chiesa, anche lei sembrava delusa che nessuno conoscesse o pubblicasse qualcosa su tale sentiero...

Buone Montagne a Te e veri complimenti per la tua ultima notevole escursione...

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 20:44
Confermo che la tua escursione ricalca perfettamente quanto detto sopra: non è specificato se l'autore della pubblicazione sia Oliviero Bellinzani o Roberto Ciri, visto che il libro è scritto "a quattro mani", ma poco ha importanza.
A chi possa interessare si tratta del volume "Prealpi lombarde occidentali", 2013, Idea Montagna Editoria e Alpinismo.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 20:54
Beh almeno non ho scritto fregnacce, visto il valore dei due autori... :-)

Grazie Emi per la tua precisazione...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 18:49
grandi! Avete ragione che è una via alternativa al Galbiga, io pur esendo di Lugano ci sono sempre salito da Tremezzo. Ciao Benedetto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 19:35
Grazie Benedetto...

Da Tremezzo è sicuramente più panoramica, dato che la salita da Porlezza è all' ombra del bosco fino a circa 1050 metri di quota.
Ma poi i suggestivi e splendidi panorami del "tuo" lago e delle montagne della Valsolda e della Val Rezzo regalano belle emozioni...

Ero da solo perchè la mia Ele, nel tempo libero, preferisce andare a correre...
Comunque nelle mie tante escursioni solitarie in montagna è come se fosse sempre accanto a me... :-)

Ciao e Buone Montagne a Te...

Angelo

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2018 um 11:37
Ciao Angelo! Ben tornato! Buon tutto. E un salutone ad Eleonora

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Risposta in diretta on line... :-)
Gesendet am 28. September 2018 um 11:41
Ciao Chiara...

Come stai...?

Grazie mille e Buone Montagne a Te...
Eleonora te la saluterò certamente e sappi che ricambierà...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2018 um 13:26
Bellissima sorpresa Angelo rileggere dopo qualche tempo delle tue proverbiali sgambate sulle montagne del nostro lago ... speravo anche ci fosse stata anche la Ele ma giustamente bisogna lasciargli fare quello che più le piace o che può fare anche se sono sicuro le dispiaccia tanto non accompagnarti !

bentornato !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2018 um 14:49
Grazie mille caro Giorgio...

per svariati motivi la mia assenza dalle montagne è stata molto lunga e ora cercherò di rimediare, anche se è dura ritornare in forma!

Con la mia Ele ho fatto una bella camminata in agosto, ma non avevo ancora voglia di relazionare.
Ora la domenica lei la dedica alla sua amata corsa... ma prima o poi un' altra bella camminata la faremo ancora assieme.

Un abbraccio e buon week a Te...

Angelo

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2018 um 08:38
Ben tornato! La montagna è sempre in attesa. Per fortuna. E ci da la carica per superare tutte le avversità quotidiane.
ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2018 um 12:36
Grazie mille Gianluca e concordo con le tue veritiere e sagge parole...

Buone montagne a Te...

Angelo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 22:15
Bentornatoooooo!!! Che bello rileggere delle tue belle scarpinate!!!! :)
Ciao
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 22:59
Grazie Irene e buone arrampicate/camminate a te...

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 08:17
Caro Angelo, da buon ultimo ......arrivo. Motivi vari mi avevano "distratto "....
Solo per aggiungere il mio piacere di rivederti a sgambettare e,su quali sentieri e dislivelli! La digitalina testimonia quanto hai visto .Grazie !
Non mi resta che augurarti ....Buona continuazione
Ciao
Eugenio




Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 18:31
Caro Eugenio Digitalina ringrazia e io assieme a lei... :-)

E' molto dura riprendere dopo tanta inattività, ma che bello respirare ancora la melodia del silenzio in montagna...

Ci sentiamo presto e un abbraccio...!!!

Angelo


Kommentar hinzufügen»