Abbazia San Benedetto e Monte Galbiga

Publiziert von GIBI , 9. Dezember 2015 um 20:57.

Tour Datum: 8 Dezember 2015
Strecke:Lenno località Molgisio, via ai Monti, Possa, Pianas, Monastero di San Benedetto, Prà Grasso, Bocchetta di Boffalora, Alpe di Ossuccio, Monte di Lenno, Alpe di Lenno, Bocchetta di Lenno, Monte Galbiga, Rifugio Venini Cornelio, Bocchetta del Galbiga, Bocchetta di Lenno, Alpe Gada, Piazza, Pianbollo, Garbagno, Gaggio, Cassina, Daiè, Possa, Abbazia dell’Acquafredda, Lenno località Molgisio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Ossuccio o Lenno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Venini Cornelio, Rifugio Boffalora
Kartennummer:Strade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna )

Il tempo che si mantiene decisamente sul bello in abbinamento alla festa dell’Immacolata mi permettono in questa settimana una supplementare uscita per monti, la preferenza per l’escursione odierna ricade sulle montagne del nostro Lago (di Como) e in particolare la Val Perlana e visto che non ho appuntamenti con nessuno e oramai mi conoscete abbastanza bene la partenza non può che avvenire in tardissima mattinata.

Sono passate da poco le 11.15 quando mi avvio dal lavatoio di Molgisio frazione di Lenno ma anziché salire o dall’Abbazia dell’Acquafredda o dalla Madonna del Soccorso come faccio di solito questa volta mi infilo subito nella Via per i monti  che salendo per un ripido quanto poco frequentato sentiero spunta sulla mulattiera della Val Perlana proprio sotto alla costruenda baita della mia amica Paola quindi dopo una gradita  sosta per dei purtroppo veloci saluti mi rincammino nella valle verso l’Abbazia di San Benedetto, da qui inizia la parte più tosta della giornata che sale integralmente nel bosco fino a spuntare all’Alpe Boffalora, dopodiché salgo per carrozzabile all’Alpe di Ossuccio e poi il costone del Monte di Lenno ridiscendo all’Alpe di Lenno e infine ultimo sforzo fino alla cima del Monte Galbiga che raggiungo all’incirca alle 14.

Una meritata sosta in vetta è dovuta per rifocillarsi un poco ma oggi abbastanza breve in quanto l’aria nonostante il sole è abbastanza frizzantina quindi manca solo un quarto d'ora alle 15 quando purtroppo è già l’ora di scendere verso valle pertanto raggiungo il Rifugio Venini e poi nuovamente l’Alpe di Lenno dove si stacca il sentiero che passando dall’Alpe Gada, dal bel nucleo di Piazza e da Gaggio porta all’Abbazia dell’Acquafredda e da li al punto di partenza di Molgisio dove si chiude un'altra splendida giornata di questo insolito " primaverile " dicembre !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lenno - San Benedetto - Alpe Boffalora - Monte di Lenno - Monte Galbiga > 2 h 30'
Monte Galbiga - Rifugio Venini - Alpe di Lenno - Piazza - Lenno > 2 h

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 12:02
Bel girone, tornato in forma, deduco....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 14:55
Per fortuna si, défaillance durata poco ma comunque da non sottovalutare, per il resto lunedì di riposo e martedì come vedi di nuovo in marcia ...

PS ... comunque è un peccato non vederci sabato !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 21:23
Ciao Giorgio,
quest'anno, sia massimo prima che emiliano adesso sono stati "abilissimi" a centrare i due fine settimana dove ero impegnato con cose familiari.
Salutami tutti i presenti e ti invito a fare, come ha fatto Menek, un brindisi alla mia salute con gli altri.
Un abbraccio e, magari, durante le feste, si fanno due passi insieme...
Daniele