Galbiga da Porlezza

Publiziert von Serzo , 13. Februar 2022 um 19:39.

Tour Datum:13 Februar 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mirare al Crotto Galbiga, cercando parcheggio nei prati lì vicino (privati ma di proprietà di persone ragionevoli).

Quest'anno la scimmia della neve resta per me in gabbia, si va quindi ancora a camminare all'asciutto. Escursione copiata da Angelo & Ele e Poncione, che ringrazio per le indicazioni dettagliate.

Nei prati davanti al Crotto Galbiga, un bel gruppo di cervi si rincorre per qualche minuto, poi si buttano nel bosco dove pochi minuti dopo li vedo sfrecciare verso l'alto.

E' evidente che il sentierino è pochissimo frequentato, e anche cosparso di foglie (in certi punti si sprofonda al ginocchio), ma è anche molto ben segnato da vernice biancorossa, da cartelli in lamiera e da un certo punto in su anche da indicazioni in legno "Monte Galbiga": in vari punti è inevitabile abbandonare la linea ideale, ma basta tirare su la testa e coi segnali ci si orienta subito.

Unici punti "critici" sono la partenza, il primo tornante dopo l'intersezione col primo sterrato, il bivio poco sotto la Corte Vecchia; in tutti e tre i casi comunque a pochi metri ci sono sempre dei segnali a disposizione.

Salita particolarmente redditizia, sentiero sempre ripido, un po' disagevole nel primo tratto e sulla rampa finale in ambiente aperto (no sentiero, erba ciularina oggi brinata). Per questi due tratti metterei quindi T3, ma il resto è un T2 seppur faticoso.

Possibilità (da me non sfruttata) di concatenare vari altri itinerari, come descritto da Angelo e Emiliano. Dalla vetta il tratto di sterrato appena a monte dell'Alpe di Lenno appare ghiacciato.

Incontrati numerosi cinghiali e cervi (due proprio in vetta), ma nessun bipede.

Panorama di vetta non nitidissimo, ma molto esteso su tutte le Alpi centro-occidentali.

Tourengänger: Serzo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 16:05
Bravo Sergio, è una bella e solitaria salita. Mi "consola" sapere che anche tu alla partenza abbia inizialmente faticato a trovare l'avvio, perchè è davvero molto vago.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 16:45
Grazie Emiliano.
Solo al ritorno ho notato un segnavia biancorosso su un palo della luce a bordo strada (più verso il Crotto Galbiga), forse da lì l'inizio del sentiero è più visibile.
In merito alla sterrata più sopra, il segnavia sulla curva è evidente, ma se non si guarda nel bosco dove ci sono anche i successivi, è davvero facile restare sulla poderale!
Ciao, Sergio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 17:20
Ciao Sergio.
Fatto anch'io molti anni fà.
Ma tu hai trovato una visibilità eccezionale.
Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 17:55
Ciao Antonio.
Essendo in cima alle 10 mi aspettavo anche meglio. Probabilmente il freddo del giorno prima non era arrivato così a Sud. Comunque la giornata è stata fantastica, e la vista sulla ValSolda dal Galbiga è davvero spettacolare.
Sergio